Dragon
mercoledì 1 gennaio 1997
SLAM DUNK - 101 - Slam Dunk
SLAM DUNK - 100 - L'uomo Dei Miracoli
Hanamichi riesce a mettersi in mostra con le sue abilità di rimbalzista, che ormai sono paragonabili a quelle di Uozumi, Hanagata e Akagi, inoltre Hanamichi fa un insolito canestro quando la palla rimbalza sulla sua faccia. La squadra avversaria riesce a sfruttare bene il contropiede e mantiene il vantaggio con i canestri di Sendo, Fukuda, Hanagata e Uozumi. Rukawa esegue una fantastica schiacciata, ma alla fine Hanamichi esegue e mette a segno un tiro dalla lunga distanza.
SLAM DUNK - 099 - L'avversario Più Forte
SLAM DUNK - 098 - Shohoku Vs Shoyo-Ryonan
Uozumi e Fujima portano avanti l'offensiva della squadra, ma è lo Shohoku a dominare la partita per merito di Rukawa il quale non ha rivale e fa un canestro dietro l'altro. Dopo essere stato lasciato inizialmente in panchina, Hanamichi, con una furbata delle sue, entra in campo al posto di Kogure, ma il suo primo tiro dalla lunga distanza è un fiasco totale. Poco dopo alla partita si unisce Sendo, è stata Yayoi a rintracciarlo e a portarlo in palestra. Sendo prende il posto di Ikegami.
SLAM DUNK - 097 - Il Ritorno Di Uozumi
Hikoichi si reca da Uozumi per tentare di convincerlo a non lasciare la pallacanestro, ma l'ex capitano del Ryonan sembra inflessibile; uscito dal suo ristorante, Hikoichi incontra Fujima, Hanagata e Hasegawa dello Shoyo e insieme si recano alla palestra dello Shohoku per fare loro gli auguri in vista del campionato nazionale. Hanamichi, smanioso di dimostrare a tutti i suoi progressi, indice una partita che vede contrapposti lo Shohoku e una squadra mista tra Shoyo e Ryonan, a cui si aggiunge alla fine anche Uozumi (il quinto giocatore è Ikegami del Ryonan) il problema è che Hanamichi viene tagliato fuori dalla partita, infatti lo Shohoku schiera Akagi, Kogure, Mitsui, Rukawa e Miyagi.
SLAM DUNK - 096 - Scarpe Da Basket II
Hanamichi finisce il suo allenamento e la squadra ritorna in palestra. Avendole rotte di nuovo, Haruko accompagna Sakuragi a comprarsi delle nuove scarpe da pallacanestro e si recano nello stesso negozio dell'altra volta. Il negoziante gli misura l'altezza, Hanamichi scopre infatti di essere un po' più alto (189 cm), il proprietario del negozio in passato era un giocatore di pallacanestro, e decide di dare ad Hanamichi delle Air Jordan con gli stessi colori della maglia dello Shohoku per 100 yen.
SLAM DUNK - 095 - Il Giorno Più Caldo Di Hanamichi
SLAM DUNK - 094 - Shohoku Vs Josei
SLAM DUNK - 093 - La Sfida Dei 20.000 Tiri
SLAM DUNK - 092 - Amicizia Virile
SLAM DUNK - 091 - Il Team Degli Insufficienti 100
SLAM DUNK - 090 - Il Vero Asso Dello Shohoku
Akagi riceve la visita dell'allenatore e del capitano Sugiyama della Shintai, la migliore università del paese, che gli propongono di unirsi a loro finite le superiori; il capitano dello Shohoku, rimandando a quando avrà vinto il campionato, non trattiene la gioia. La sfida tra Rukawa e Mitsui si fa ardua, Mitsui riesce a vincere con un tiro libero da tre punti, ma Rukawa afferma che durante l'esecuzione Mitsui aveva toccato con il piede la three-line point e che dunque il tiro valeva solo due punti e che la partita è ancora in pareggio. Hanamichi (più che altro per la soddisfazione di fare un dispetto a Rukawa) prende le parti di Mitsui assegnando a quest'ultimo la vittoria. Hanamichi decide di sfidare lui stesso il suo odiato rivale, venendo però umiliato e sconfitto. Miyagi e Mitsui cercano di consolare Hanamichi facendogli capire che per il momento non può ancora competere con Rukawa, probabilmente nemmeno Mitsui è al suo livello. Miyagi cerca di far comprendere ad Hanamichi che la cosa più saggia per ora è mettere da parte il suo dualismo con Rukawa e di concentrarsi sul campionato nazionale dove Hanamichi avrà occasione di confrontarsi con altri rivali, e Sakuragi individua il suo prossimo avversario in Morishige.
SLAM DUNK - 089 - Rukawa Il Terribile
SLAM DUNK - 088 - Nel Paese Del Basket
SLAM DUNK - 087 - Diventare Il Numero Uno
SLAM DUNK - 086 - L'ambizione di Rukawa
SLAM DUNK - 085 - Una nuova sfida!
Il giorno dopo la vittoria sul Ryonan i ragazzi della squadra vengono accolti come divi a scuola, tanto che diversi studenti vanno ad assistere agli allenamenti. Akagi, pur complimentandosi con i suoi compagni, dice loro che per prepararsi al campionato nazionale dovranno allenarsi come mai prima d'ora ma Rukawa non sembra intenzionato a considerare i suoi compagni, continuando con il suo gioco prettamente individualistico.
SLAM DUNK - 084 - Vittoria e sconfitta
Sendo non si arrende e segna un canestro accorciando lo svantaggio, ma a pochi secondi dalla fine della partita Uozumi viene vinto da Akagi sul mismatch consentendo ad Hanamichi di segnare con una schiacciata e lo Shohoku vince per 70-66. Lo Shohoku si classifica al secondo posto nella prefettura di Kanagawa e quindi insieme al Kainan potrà giocare nel campionato di pallacanestro interscolastico. Uozumi e Akagi, con le lacrime agli occhi, si abbracciano, infine Hanamichi e la sua squadra vanno a trovare Anzai in ospedale per dargli la lieta notizia. Maki ottiene il titolo di MVP della prefettura venendo inserito insieme a Jin, Sendo, Rukawa e Akagi nella Kanagawa Best Five.
SLAM DUNK - 083 - La grinta dietro le lenti
SLAM DUNK - 082 - L'esplosione del principiante
SLAM DUNK - 081 - Inarrestabile Sendoh
SLAM DUNK - 080 - L'elemento instabile dello Shohoku
SLAM DUNK - 079 - La Marea Blu
SLAM DUNK - 078 - Il rientro di Uozumi
SLAM DUNK - 077 - Siete forti, ragazzi
Lo Shohoku, guidato da uno straripante e pienamente ritrovato Akagi, prende il largo giocando ad un livello altissimo, in cui tutti i suoi componenti esprimono tutta la loro abilità. Sendo non è grado di fare canestro per via della difesa di Akagi, mentre Maki ripensa al passato, quando Akagi limitato da dei compagni di squadra mediocri, non riusciva a emergere a dispetto del suo potenziale, ma ora finalmente ha una squadra alla sua altezza. Uozumi, che ha chiesto al suo allenatore di rientrare in campo per provare a limitarli, si sente rispondere che dovrà attendere gli ultimi cinque minuti della partita, mentre Rukawa, Akagi e Hanamichi con i loro canestri aumentano ancora il vantaggio dello Shohoku.
SLAM DUNK - 076 - Presagio di vittoria
Nonostante qualche errore, che lo porta anche a segnare inavvertitamente nel proprio canestro, Hanamichi, spinto dai suoi compagni e dai tifosi, mette in mostra il proprio potenziale, contribuendo ad aumentare il vantaggio dello Shohoku sul Ryonan. Akagi è pieno di energia, prima grazie a Rukawa segna con un alley-oop, e poi su assist di Mitsui segna su terzo tempo. Hanamichi impedisce a Ikegami di fare canestro rubandogli palla, adesso lo Shohoku ha il controllo della partita.
SLAM DUNK - 075 - Fine play
La partita prosegue Fukuda e Rukawa continuano a fare altri canestri, ma Hanamichi, stanco di fare da spettatore, entra in azione e riesce a far commettere fallo a Uozumi: essendo la quarta infrazione per lui, Taoka lo fa sedere in panchina sostituendolo con Sugadaira per evitare che venga espulso con un eventuale quinto fallo. L'assenza del capitano del Ryonan pesa sia in attacco che in difesa e Hanamichi, fornendo un assist per Mitsui e con una sua conclusione con un tiro libero da tre punti di quest'ultimo, ne approfitta portando lo Shohoku in vantaggio. Sugadaira tenta di bloccare Akagi che con una finta passa la palla ad Hanamichi il quale con un tiro libero sotto canestro porta lo Shohoku in vantaggio di tre punti.
SLAM DUNK - 074 - L'avversario più pericoloso
Rukawa riesce a mettere a segno il tiro libero che gli viene concesso per penalità, adesso la partita è più equilibrata, anche grazie ai canestri di Uozumi e Miyagi, ma il match ormai si è trasformato in un confronto individuale tra Sendo e Rukawa i quali con la loro ottima tecnica fanno un canestro dietro l'altro. Il Ryonan, tuttavia, perde il proprio margine arrivando ad un solo punto di vantaggio.
SLAM DUNK - 073 - Shohoku – Ryonan, secondo tempo
SLAM DUNK - 072 - La grande umiliazione
Fukuda con i suoi canestri aumenta il vantaggio del Ryonan anche perché Hanamichi non è in grado di marcarlo, addirittura nell'ultimo e vano tentativo di fermare Fukuda, Hanamichi si ferisce alla fronte e viene sostituito da Kogure. Uoizumi e Sendo rispettivamente marcati da abili giocatori come Akagi e Rukawa avevano meno possbilità di sfruttare le loro abilità realizzative, quindi Taoka aveva ritenuto opportuno usare Fukuda come principale attaccante dato che a marcarlo era Hanamichi che avendo poca esperienza come giocatore non è capace di intuire le intenzioni dell'avversario, infatti il punto debole di Hanamichi è che è debole nel one-on-one in fase difensiva. Senza di lui la squadra gioca comunque bene e grazie a Mitsui che non solo riesce a marcare bene Fukuda ma realizza un tiro libero da tre punti. Finisce il primo tempo con soli sei punti di svantaggio per il Ryonan. Sakuragi, mentre Ayako lo medica, freme per la rabbia e per l'umiliazione subìta per mano di Fukuda.
SLAM DUNK - 071 - L'urlo della riscossa
Hanamichi si riprende e, dopo che gli viene impedito di iniziare una rissa dai suoi amici, segna il primo tiro libero che gli viene concesso per penalità con la sua tecnica a due mani; sul secondo Rukawa cattura il rimbalzo e fa un assist ad Akagi, che con una straordinaria schiacciata fa tremare tutto il canestro. Taoka, tuttavia, dopo aver chiesto un timeout, cambia tattica dando istruzioni affinché sia Fukuda a essere lanciato come unico attaccante, che supera senza problemi la difesa di Hanamichi riuscendo a fare canestro.
SLAM DUNK - 070 - Gorilladunk II
SLAM DUNK - 069 - Gorilla Crisis
Akagi, spaventato di forzare troppo la sua caviglia, temendo che non si sia del tutto ripreso non riesce a marcare Uozumi come vorrebbe. Fukuda mette a segno un tiro libero ottenendone un altro come penalità dato che Hanamichi ha commeso fallo su di lui in difesa, e Fukuda riesce a fare canestro. Uozumi riesce a fare un altro canestro per la squadra, e Akagi avendogli fatto fallo, fa sì che Uozumi ottenga un tiro libero per penalità, ma grazie all'air ball di Uozumi, non ci sono conseguenze. Kogure è costretto a chiamare il time out.
SLAM DUNK - 068 - Testa Rossa il salvatore
Hanamichi riporta in parità il risultato con un tiro libero sotto canestro, dando sfoggio delle sue nuove abilità come giocatore. A detta di Jin se Hanamichi avesse giocato contro il Kainan al suo attuale livello avrebbero avuto meno probabilità di battere lo Shohoku. Tra Hanamichi e Fukuda si accende subito un'intensa rivalità, intando Uozumi entra nel pieno della partita stoppando il tiro di Mitsui.
SLAM DUNK - 067 - L'ultima partita-Shohoku contro Ryonan!
Il Kainan vince senza problemi con il Takezato per 98-51, classificandosi al primo posto della prefettura di Kanagawa, è tuttavia giunto il momento della partita più attesa: quella tra Ryonan e Shohoku. Entrambe con una sconfitta e una vittoria, la vincitrice otterrà il secondo posto e potrà accedere insieme al Kainan al campionato interscolastico. Hanamichi, Akagi, Mitsui, Rukawa e Miyagi affrontano Sendo, Uozumi, Fukuda, Uekusa e Koshino. Il Ryonan si porta subito in vantaggio quando Fukuda fa un tiro che viene stoppato da Hanamichi; la stoppata avviene in modo irregolare e il Ryonan guadagna comunque due punti, ma Sakuragi dimostra ancora una volta la sua incredibile elevazione.
SLAM DUNK - 066 - La scommessa di Sendoh
SLAM DUNK - 065 - Il duello tra Sendoh e Maki
Ora che Fukuda e Uozumi non giocano, Sendo è costretto a giocare come finalizzatore, la partita tra Ryonan e Kainan si trasforma rapidamente in un duello tra Maki e Sendo che continuano a fare sempre più canestri, Taoka sostituisce Sugadaira con Fukuda. Hanamichi va nella palestra del liceo e Anzai lo guarda allenarsi. Il Kainan è in vantaggio di quattro punti, ma Fukuda con un canestro riduce la distanza, Ikegami riesce a rubare la palla a Maki, e Sendo con una schiacciata porta la squadra in pareggio al buzzer beater, anche perché Maki stranamente non ha nemmeno tentato di fermarlo: la partita prosegue a oltranza nell'overtime. Akagi, Kogure e Ayako, dopo aver saputo che Anzai ha avuto un infarto, si precipitano in ospedale dove trovano Hanamichi in lacrime.
SLAM DUNK - 064 - Dimostrazione di forza
SLAM DUNK - 063 - Scontro al vertice tra Kainan e Ryonan
Il Ryonan e Kainan che sono in cima alla classifica di Kanagawa devono giocare l'una contro l'altra: il Kainan fa scendere in campo Maki, Jin, Muto, Kiyota e Takasago, invece il Ryonan schiera Uozumi, Fukuda, Uekusa, Koshino e Sendo. La grande sorpresa è che quest'ultimo si adatta ad un ruolo non suo, quello di playmaker. Sendo giocando in difesa riesce a bloccare il Kainan in attacco, inoltre con i suoi assist riesce a controllare il flusso del gioco, e i suoi compagni continuano a fare sempre più canestri, in particolare Fukuda (che non giocò nell'amichevole contro lo Shohoku) che si rivela un'ottima ala.