Dragon

venerdì 1 dicembre 2000

God Sigma 01 La furia degli invasori



Il giovane Toshiya che cerca di intrufolarsi nella base di Trinity City in cui si sta svolgendo la presentazione di tre magnifici robot costruiti per le esplorazioni spaziali. Tuono per il cielo, Nettuno per l’ acqua e Terremoto per il sottosuolo sono stati realizzati dal dottor Kazami con la collaborazione dell’ ingegnere Noguchi. In rapida carrellata vengono presentati anche altri personaggi principali: Rie (tecnica della base), il sig. Martino e sua figlia Minako (finanziatori del progetto). Intanto gli alieni del pianeta Helda attaccano l’ avanzatissima città, per impadronirsi della preziosa energia di Trinity e salvare il loro pianeta natale. Fortunatamente il nemico viene contrastato da Toshiya e Noguchi che prendono il comando di due dei tre potenti robot costruiti. Nel frattempo anche la colonia terrestre su Joa (in realtà IO satellite di Giove), viene attaccata dagli heldiani che vi stabiliscono il loro avamposto per gli attacchi alla Terra. Solo pochi fortunati riescono a sopravvivere e fuggire, tra questi il giovane Kiraken, amico di Toshiya, che perde purtroppo tutta la sua famiglia. Mentre si provvede a ricostruire la base di Trinity ed a potenziare i tre robot giunge a Trinity City la navicella con i superstiti, compreso Kiraken che viene arruolato dal professor Kazami per pilotare il terzo robot da combattimento. Un mostro nemico (cosmosauro) attacca la città ed i tre ragazzi si preparano ad affrontarlo con i loro nuovi automi.




domenica 1 ottobre 2000

01 Astroboy-La nascita di Astroboy

 


Astro Boy (鉄腕アトム Tetsuwan Atomu?) è il remake datato 1980-81 della prima serie anime del 1963-66 dedicata ad Astro Boy; entrambe sono adattamenti del manga creato negli anni cinquanta da Osamu Tezuka. Questa seconda serie (l'unica giunta in Italia nel 1982 in 52 episodi) pone una maggior attenzione, rispetto alla precedente, nei confronti delle abilità robotiche di Astro, oltre ad avere una trama un po' più cupa e triste rispetto all'originale; non è raro difatti vedere il protagonista soffrire a causa delle azioni e/o misfatti compiuti da altri. La storia è situata nel futuro a Tokyo, per l'esattezza nel 2030. Qui il ministro della scienza, dottor Tenma, sta tentando di creare un robot capace d'esprimere emozioni e sentimenti umani. Dopo il suo quarto tentativo fallito, viene avvicinato da un uomo misterioso che gli offre uno strano circuito meccanico il quale, se installato in un robot, capace di umanizzarlo. Ispirato, Tenma si mette al tavolo di lavoro, dimenticandosi della promessa fatta al figlioletto Tobio di accompagnarlo al luna park. Il bambino ci va da solo ma ha un incidente e rimane gravemente ferito: poco prima di morire il ragazzo fa promettere al padre di costruire un robot che sia contemporaneamente il più forte al mondo e che sappia amare come un figlio. Tenma lo crea capace di volare e dotato di laser e mitragliatrici; tuttavia, l'uomo che lo aveva precedentemente avvicinato riesce ad ottenere i progetti di costruzione appartenenti allo scienziato e ne porta un suo duplicato al conte di Valpurga il quale aspira ad utilizzare un super robot per ottenere il dominio sul mondo intero. Intimorito dalla potenziale minaccia che potrebbe rappresentare per l'umanità del robot-figlio di Tenma, il primo ministro ordina che venga smontato la notte seguente: Tenma però lo porta segretamente a casa sua. Intanto però il conte ha attivato la sua copia ed in quel momento Astro perde i sensi, gli occhi iniziano a lampeggiare di rosso e finisce col perdersi nel bel mezzo alla città. Tenma, rendendosi conto che presto verrà scoperta l'esistenza di Astro, decide di portarlo in mare aperto e salpano su una nave crociera diretta negli Stati Uniti. Il robot però fatica a controllare la propria forza sovrumana e Tenma, dopo un grave incidente, lo rinnega. Nascosto sul ponte Astro viene avvicinato dal direttore di un circo per robot di nome Hamegg che lo induce a firmare un contratto di servitù. Tenma pentito, sbarcata la nave inizia le ricerche, ma Astro si trova oramai al circo dove è trattato crudelmente; per merito di uno scienziato locale viene aiutato a fuggire. Divenuto nuovo capo del ministero della scienza lo studioso fa diventare Astro il difensore del mondo a servizio del bene.


lunedì 1 maggio 2000

Il magico mondo di Gigì 01 La principessa Gigì


 La protagonista della serie è una ragazza di 12 anni che si chiama Gigì (Minky Momo nella versione originale giapponese). Lei è la principessa del regno di Fenarinarsa, il regno della fantasia, che viene inviata sulla Terra con la missione di far tornare a sognare gli esseri umani e di riavvicinare così il suo mondo a quello terrestre dopo che i due mondi si erano completamente staccati e allontanati l'uno dall'altro. Gigì si trasferisce quindi sulla Terra dove assume i panni della figlia di una coppia di veterinari (i quali sotto ipnosi la credono loro figlia), accompagnata dai suoi amici Bonki, Coco e Yum Yum, rispettivamente un cane, una scimmietta e un canarino (Shindobuk, Motcha e Pipil nella versione originale). Per compiere la sua missione Gigì deve riuscire a far brillare le 12 gemme della corona del padre, e per farlo dovrà compiere delle buone azioni (ogni quattro buone azioni si accende una gemma) aiutandosi anche con i suoi poteri magici racchiusi nel gioiello di famiglia che porta al collo. Così quando incontra qualcuno in difficoltà, grazie ai suoi poteri si trasforma in un'adulta esperta nel campo in questione e lo aiuta a risolvere i suoi problemi.

sabato 1 aprile 2000

001 Sailor Moon-Una guerriera speciale


 Usagi Tsukino (Bunny) è una normale ragazza giapponese che frequenta la seconda media, piagnucolosa e un po' goffa, come lei stessa ammette, la cui vita subisce un cambiamento radicale il giorno in cui incontra una gatta parlante di nome Luna. Questa le spiega che lei è destinata a diventare Sailor Moon, una guerriera paladina della giustizia col compito di salvare la terra dalle forze del male e di cercare la principessa del regno della Luna, insieme ad altre compagne guerriere Sailor che la affiancheranno.

La sua prima missione risulta essere quella di aiutare la sua migliore amica Naru Osaka (Nina) e sua madre proprietaria di un negozio di gioielleria. Ma ecco che nel momento di maggior difficoltà dello scontro viene salvata dal misterioso Tuxedo Kamen (Milord), abbigliato in smoking e cilindro, di cui la ragazza immediatamente s'innamora. Impara così ad utilizzare i suoi nuovi poteri per combattere i nemici in battaglia, che vogliono impossessarsi dell'energia vitale degli esseri umani.


mercoledì 1 marzo 2000

I Cinque Samurai 01 Il Mondo In Pericolo



 Trama

Circa mille anni prima dell'avventura narrata negli episodi, il mondo era devastato da guerre alimentate dal rancore e dalla smania di potere degli uomini. Questi sentimenti di odio diedero vita a Harago, un potentissimo spirito maligno che prese forma in un'armatura dotata di immensi poteri di distruzione. Il demone era intenzionato a rendere suoi schiavi tutti gli uomini, assoggettandoli al suo volere e sterminando chi si ribellava al suo dominio. A opporglisi fu un monaco-guerriero chiamato Hariel che, dopo un sanguinoso scontro, sconfisse ed eliminò Harago.A causa dell'incessante cattiveria dell'uomo, Hariel, cosciente che lo spirito di Harago sarebbe un giorno tornato, decise di scindere la sua armatura in altre nove armature destinate ad altrettanti uomini fra i più virtuosi che avrebbero affrontato il demone al suo ritorno. Ogni armatura traeva il suo potere da una virtù: giustizia, saggezza, fiducia, determinazione, sensibilità, fedeltà, clemenza, franchezza e tenacia.Come profetizzato, secoli e secoli più tardi, gli Spiriti del Male, alleati di Harago, riuscirono purtroppo a risvegliare lo spirito del loro padrone e a impadronirsi del potere di quattro armature che affidarono a quattro uomini, i Demoni del Male, da loro corrotti e soggiogati. Le restanti cinque vennero invece assegnate a cinque nobili samurai, allievi di Hariel, per combattere il male ed eliminare lo spirito maligno di Harago per sempre. A metà della serie fa la sua comparsa anche la potentissima armatura bianca che viene indossata da Ryo, il leader dei cinque eroi: tale armatura è il risultato della fusione delle cinque armature dei samurai.