Dragon

Translate

Powered By Blogger

martedì 1 luglio 1980

Sampei 01-La Valle dei Lamenti

Sanpei Mihira è un giovane pescatore che si dirige alla Valle dei Lamenti, dove i pesci carnivori trascinano i procioni in acqua per mangiarseli. Qui vive un uomo dalla barba nera, amico di suo nonno, che ha come animale domestico una scimmia di nome anch'essa Sanpei. Egli vive isolato e impedisce a chiunque di avvicinarsi, meno che ai pescatori. In acqua c'è un pesce particolarmente feroce e Sanpei vuole pescarlo.






















Sampei nasce nel 1974 dal fumetto manga di Takao Yaguchi che ne pubblica 62 albi e che in Italia sono stati editi dalla kappa Edizioni. Il cartone animato di Sampei (titolo originale Tsurikichi Sanpei) è stato realizzato dalla Nippon Animation nel 1980 per un totale di 109 episodi ed è stato trasmesso per la prima volta in Italia nel 1982 sulle varie emittenti locali. Un grosso contributo alla celebrità del cartone animato, lo si deve alla sigla bella e accativante "Sampei".
Sanpei Mihira è un ragazzo di circa tredici anni che ha la grande passione per la pesca e in ogni episodio cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore, grazie all'aiuto di suo nonno Ippei e del suo maestro Gyoshin. Quello che interessa maggiormente a Sampei non sono tanto le dimensioni del pesce pescato, ma la disciplina interiore per potersi migliorare.