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giovedì 25 febbraio 2010

LUPIN III Seconda Serie



Le nuove avventure di Lupin III
SECONDA SERIE (1977-1980): in onda in Giappone in contemporanea con la pubblicazione della seconda serie manga, è quella che ha ottenuto, da subito ed in maniera duratura ed incondizionata, un grandissimo successo (addirittura 155 episodi - uno la settimana -). Lupin viene caratterizzato (stavolta in giacca rossa) in maniera diversa a seconda degli artisti e degli studi di animazione che vi si sono dedicati, in ogni caso il risultato grafico e l'animazione sono quasi sempre gradevoli (anche se nella maggior parte delle puntate Lupin ha una faccia un po' a pagnotta), con una notevole impennata sul finire della serie. Le storie non sono sempre bellissime (è evidente in particolare la volontà di realizzare un prodotto "per tutti"), quasi assenti erotismo e violenza, viene invece esaltata la componente comica, specie nei rapporti Zenigata-Lupin, e, talora, quella romantico-amorosa. Ciò non toglie che la serie è in alcuni episodi anche migliore della prima, e, nonostante qualche calo, davvero notevole. Ciò che la distingue a mio avviso rispetto a molte altre serie giapponesi è la sua originalità (anche se talora anche Lupin cade nella ripetitività - ideazione di un furto; realizzazione; inganno di Fujiko - Margot in questa serie in Italia -; fuga da Zenigata - ma rispetto ad altre serie è davvero rilevante la varietà di situazioni in cui si cacciano i protagonisti - quasi sempre lontano dal Giappone tra l'altro). Ogni puntata è diversa dall'altra, spesso ad essere protagonisti sono i compagni di Lupin oppure Zenigata, in più a colpire gli spettatori è l'innata simpatia dell'intero gruppo, spesso ladri buoni rispetto ai veri ladri (i potenti della terra). Da ricordare se non altro (ma sono davvero tanti quelli belli) tra gli episodi i 2 diretti da Hayo Miazaki (il regista di Nausicaa; Il mio vicino Totoro; Porco Rosso; Mononoke Hime): l'epis."Albatross, le ali della morte" e l'ultimo, il congedo di Lupin III, "Addio amato Lupin" ("I ladri amano la pace" in Italia), caratterizzati da una splendida animazione e da storie talmente belle che si fa fatica a credere che si sia potute contenerle in poco più di venti minuti.

ASTROGANGA



ASTROGANGA
I cartoni animati di Astroganga sono stati trasmessi per la prima volta in Italia nel 1980 all'interno delle varie emitenti televisive locali, ma il personaggio è nato in Giappone nel 1972 grazie alla produzione della Toei Animation e della Knack Production. La serie è divisa in 26 puntate da 25 minuti ciascuna ed è stata diretta da Masashi Nitta. Rispetto a molti robot giapponesi, Astroganga presenta alcuni punti del tutto originali, infatti non è un robot meccanico guidato da un essere umano, ma un vero e proprio essere vivente metallico, dotato di coscienza e di parola, che combatte i nemici sfruttando l'uso della lotta a mani nude (calci, pugni, karate), senza cioè l'utilizzo di altre armi supertecnologiche.



Astroganga
Titolo originale: AstrogangerNumero Episodi: 26Anno produzione: 1972Casa: Knack

1. Forza Ganga! 2. Ganga vive! 3. Il mistero dell’isola che brucia 4. L’arcobaleno che uccide 5. La madre di Charlie 6. Ganga contro il mostro 7. Bombardamento cosmico 8. Hound, il cane cosmico 9. Una persona sospetta 10. Ganga ha un ammiratore 11. L’invasione verde 12. La valle del mistero 13. Duello mortale 14. Una neve pericolosa 15. Il segreto dell’aurora boreale 16. La guerra dei Blaster 17. I Blaster contro Ganga 18. Il grande vortice 19. Condizionamento telepatico 20. Ganga combatte ancora! 21. Ganga contro i robots 22. L’astronave fantasma 23. La battaglia di Kantaros 24. Il rapimento di Cindy 25. Battaglia al Polo 26. La pantera spaziale


Astro Robot, Contatto Ypsilon



Storia
Se una sera mentre tornate da un'escursione spaziale doveste notare una grande ombra alle vostre spalle, cominciate a tremare. Potrebbe trattarsi del Tobogan infernale del popolo Moguru.In tal caso, le soluzioni possibili sono solo 2.Se la vostra astronave è dotata del sistema di comunicazione interplanetario e avete il numero della base Astro potreste chiedere il soccorso di Tempesta Spaziale (Delta) pilotata dall'impavido Yanosh, Sfondamento Galattico (Beta) guidata con perizia da Ylly, Turbine Solare (Gamma) con ai comandi l'audace Yinta e Terremoto Stellare (Alpha) del prode Yshida. Gli AstroRobot. 4 spericolati amici sempre pronti a prendere le difese della terra e dei suoi abitanti dalle mire espansioniste delle genti Moguru. Grazie al potere Y non esiste avversario che possa reggere il confronto, ma attenzione! Il potere Y è pressoché illimitato ma ha una durata ahimè assai limitata.Se, viceversa, non conoscete gli AstroRobot ho una sola domanda da porvi.Credete in Dio?




Elenco episodi
1. Tempesta Fatale
2. Il dolore di Yanosh
3. Al di là dell'odio
4. Un mammuth a Hokkaido
5. La crisi di Ylly
6. Ypsilon, avanti!
7. La pistola a raggi solari
8. Picot alla riscossa
9. Scivolo infernale
10. Yanosh contro il destino
11. Una madre mai vista
12. Un tormento per Yanosh
13. La ballata del tradimento
14. Picot
15. Conchiglie nel mare del Giappone
16. L'uranio rubato
17. C'è una spia fra noi
18. Fiamme nel deserto
19. Tempesta artica
20. Oltre l'amicizia
21. I Moguru attaccano ancora
22. La medicina degli Incas
23. Ninna nanna in un campo di battaglia
24. Vivi fino a domani
25. Gloria alla Regina degli Inferi
26. E spuntò l'arcobaleno
27. Melodia di vita e di morte
28. Il ritorno degli Astrorobot
29. Oltre la gloria
30. Danze al crepuscolo
31. Il vecchio e la nave da guerra
32. Il lamento della foresta
33. Una principessa all'attacco
34. Un segreto spaziale
35. La rosa infernale
36. La valle della morte
37. Scherzo fatale
38. Battaglia mortale

Arrivano i Superboys



ARRIVANO I SUPERBOYS



LA STORIA
Sull’onda del successo della nazionale al mondiale di Spagna 1982, irrompe sui nostri teleschermi questa produzione giapponese a sfondo calcistico, in cui lo sport più popolare del mondo è visto quasi come un combattimento all’ultimo sangue, piuttosto che come una gara sportiva.Protagonista della vicenda è Shingo Tamai, liceale svogliato ed arrogante ma con ottime potenzialità atletiche, che viene notato dall’allenatore della scuola il quale gli propone di entrare a far parte della rappresentativa di calcio.Shingo, tenendo fede al suo carattere ribelle ed indipendente, all’inizio rifiuta categoricamente cercando addirittura di crearsi una sua squadra, ma, dopo una lezione di calcio impartitagli dalla squadra “ufficiale” entra a far parte di questa compagine assieme all’amico Ohira iniziando così una scalata che lo porterà, alla fine della serie a scontrarsi addirittura con la nazionale brasiliana riportando una delle più belle vittorie.Colpisce molto in questo anime la connotazione violenta, ed in certi punti addirittura sadica, data al mondo del calcio; l’allenatore della squadra di Shingo li sottopone ad esercizi massacranti ed al limite delle possibilità umane, pensate che in un episodio, per irrobustire le gambe dei giocatori arriva addirittura a passarvi sopra con una jeep.Inoltre anche le partite sono infarcite di colpi proibiti, calci e pugni senza che mai nessun arbitro intervenga, frequenti sono gli schizzi di sangue dal naso e le ferite lacero-contuse alla testa.Altra particolarità sono i tiri assurdi ed impossibili che i vari giocatori si inventano partita dopo partita: esempio, il tiro di Yamagata della Kyoio: prendendo una breve rincorsa calcia il pallone verso l'alto, che arriva fino ad una ventina di metri, poi d'incanto si ferma a mezz'aria e comincia a penzolare a destra e sinistra. Ancora un istante e all'improvviso piomba (letteralmente) tra le braccia del portiere che il più delle volte si ritrova scaraventato nella rete col pallone in grembo, o alla meno peggio con le dita delle mani che escono da guanti bruciacchiati!!



Lista degli episodi



1. Il primo incontro 2. La sconfitta di Shingo 3. Il prestito 4. La prima sfida 5. L'orgoglio di Shingo 6. Il piccolo Komano 7. Il colpo segreto 8. La sconfitta 9. Shingo cambia squadra 10. Un dribbling formidabile 11. I due traditori 12. Fiori per la squadra 13. Allenarsi per un tiro efficace 14. Riserva in panchina 15. Chi è l'eroe ? 16. Colpo proibito 17. Il potente tiro 18. Misugi K.O. 19. Un rivale in pena 20. Il pallone vola alto 21. La scomparsa di Misugi 22. Il tiro più forte 23. Il boom di Jamagata 24. Che fenomeno Tamai ! 25. Vinceremo Misugi 26. Forza Shingo siamo con te 27. Il portiere fantasma 28. La presa cieca 29. Il portiere invincibile 30. I fratelli infernali 31. Il tiro acrobatico 32. Fra due campioni 33. Passaggio incrociato 34. Il segreto del padre 35. Linea d'attacco 36. La grande sfida 37. Quel diavolo di Kamioka 38. La sfida dei due diabolici fratelli 39. Addio ai rancori 40. La pantera del Brasile 41. Il grande campione 42. Due grandi campioni 43. Il piede d'oro 44. Il magnifico Jaegashe 45. Il giaguaro nero 46. Capire un avversario 47. L'uno contro l'altro 48. La madre di Ken 49. L'ultima sfida 50. I giocatori del sole 51. Piano d'attacco 52. Il tiro più forte

L'uomo Tigre



LA STORIA
Chi di voi non ricorda il buon vecchio Naoto Date ?... Come dite ???....Nessuno vero?? (per coloro invece che non hanno la minima idea di cosa stia parlando, consiglio vivamente di abbandonare i vari Ranma, Pokemon, ecc ecc, e dedicarsi finalmente ai VERI cartoni animati).A mio modesto parere Naoto Date puo'essere definito come il personaggio piu' ''buono'', e allo stesso tempo piu' violento dell'intera animazione giapponese.Un passato triste e un'infanzia difficile, lasciano un segno indelebile nell'animo del piccolo Naoto. Sono proprio questi due elementi, accompagnati dalla consapevolezza del suo status di orfano, che rendono il nostro eroe un bambino fragile emotivamente e pieno di rabbia nei confronti del mondo, spesso cosi' ingiusto con i piu' deboli.Ed è proprio sfruttando questa sua voglia di rivincita' nei confronti della vita, che la Tana delle Tigri riesce a farlo entrare nella propria organizzazione: gli promette cibo, vestiti, soldi, ma soprattutto la possibilita' di sfogare in maniera violenta' tutta la rabbia repressa fino a quel momento.Dovete infatti sapere, che la Tana delle Tigri, non era altro che un'organizzazione a scopo di lucro, finalizzata all'addestramento di giovani talenti all'arte della lotta libera.Fin qui niente di strano; il fatto è che tale organizzazione basava il suo addestramento esclusivamente su metodi di lotta eccessivamente violenti (solo i piu' forti andavano avanti, mentre la maggiorparte periva in fase di allenamento, sbranati da qualche belva o precipitando in qualche burrone). Una volta entrati a far parte della Tana, non era piu' possibile uscirne, e i vari lottatori, una volta completato l'addestramento, erano tenuti a versare all'organizzazione stessa, la meta' dei proventi derivanti dai vari incontri disputati. Ed è proprio da questo punto che inizia la storia dell'uomo tigre: un uomo crudele, spietato, che non esita a versare il sangue di chi si pone sul proprio cammino. Da molti definito '' DIAVOLO GIALLO '' .Un giorno pero', il nostro Naoto/Tigre, decide di visitare a distanza di moltissimi anni la casa degli orfani. Ed è proprio l'incontro con i suoi piccoli amici, che fa scattare in lui la voglia di cambiare il proprio modus vivendi.Come poteva deledure gli orfanelli???? Come poteva comportarsi slealmente??? Che esempio avrebbe rappresentato per la loro vita futura ??? Loro che credevano cosi' tanto in lui, loro che lo amavano tanto, che avrebbero pensato dell'Uomo Tigre ???.Ci tengo a far notare, pero', che il ''cambiamento ideologico'' di Naoto, non si realizza nel giro di una puntata: è un lungo travaglio, pieno di incertezze, pieno di paure (soprattutto a causa delle continue minacce di morte provenienti dalla Tana delle Tigri).Una volta raggiunta la piena consapevolezza di essere nel giusto, il Tigre decide di dedicare ogni attimo della sua vita a rendere felici gli orfani; tutti i soldi guadagnati vengono sistematicamente donati alle Case degli orfani sparse in tutto il Giappone.La sua bonta' non ha eguali : è difficile vedere una puntata dell'Uomo Tigre, senza aver voglia di essere o comunque di provare ad essere una persona migliore.Nei successivi episodi l'uomo tigre affronta i vari emissari mandati da Tana delle Tigri. Spesso rischia la vita, ma la sua abilita' e l sua forza d'animo riescono a fargli superare anche gli scontri piu' difficili (ne sa qualcosa il capo dell'organizzazione Grande Tigre, che nell'episodio finale, dopo aver sostenuto un drammatico match, muore schiacciato dalle luci del ring).



Prima serie
01. Il Demone Giallo 02. La Fuga di Kenta 03. Il Ritorno di Naoto 04. La Legge di Tana delle Tigri 05. Uomo Tigre Sfida Mister X 06. Pitone Nero 07. Incontro Leale 08. La Trappola 09. L’Uomo Gorilla 10. Il Colpo del Ponte 11. Lega Mondiale Professionisti 12. Una Buona Ragione per Vincere 13. Stella di Teschio 14. Il Ricatto di Mister X 15. Il Televisore Rotto 16. La Prima Sconfitta 17. Una Tigre Non Fugge Mai 18. Il Confronto 19. Due Ore Prima del Match 20. L’Ombra di Tana delle Tigri 21. La Vendetta di Fang il Rosso 22. Una Speranza per Domani 23. L’Uomo Tigre Rischia la Vita 24. I Lottatori Mascherati 25. Maschera d’Oro 26. Grande Zebra 27. Attento, Uomo Tigre! 28. La Tana delle Tigri 29. La Sfida 30. Un Grande Lottatore 31. L’Allenamento 32. Mossa Vincente 33. Il Grande Incontro 34. Ragazzi nella Tana delle Tigri 35. La Strada del Campione 36. Campionati di Lotta 37. L’Uomo delle Nevi 38. I Campionati 39. La Vittoria 40. Tigre Immortale 41. Maschera di Morte 42. Lo Spirito di un Guerriero 43. Un Lottatore Malvagio 44. Il Rimorso 45. La Nuova Maschera 46. Il Piccolo Lottatore 47. Re Giungla 48. Tigre Contro Kamikaze 49. Il ritorno dell’Uomo Tigre 50. Ricordo di Hiroshima 51. Difendiamo il Titolo 52. Il Campionato Mondiale 53. I Fratelli Miracolo 54. Benvenuta Micro 55. Citta’ Inquinate 56. Popo Africa: Il Principe dell’Oscurita’ 57. Avversario Imbattibile 58. L’Incontro 59. Uno Sfidante Coraggioso 60. Il Dottor Granky 61. La Giusta Strada 62. L’incubo Nero 63. Joe l’americano 64. E’ Natale 65. Il Vero Campione 66. La Paura di Tana delle Tigri 67. L’Altra Faccia di Uomo Tigre 68. Demone Giallo 69. La Sfida di Junker 70. Uno Strano Incontro 71. Re Giaguaro 72. La Forza di Daigo Daimon 73. L’Ultima Risorsa 74. Il Terzo Traditore 75. La Grande Fuga 76. Una Terribile Sfida 77. Il Grande Match 78. Un Duello all’Ultimo Sangue 79. Il Capo della Tana 80. Due Grandi Rivali 81. Un Nuovo Lottatore 82. Combattimento Disperato 83. La Nuova Famiglia di Micro 84. Il Garofano Bianco85. Caccia mortale 86. Diavolo Pazzo 87. Caccia a Uomo Tigre 88. La Nuvola di Fuoco 89. La Felicita’ di Yoshibo 90. Il Texano 91. La Tela del Ragno 92. Mistero Nero 93. Un Consiglio Prezioso 94. L’Onore dell’Uomo Tigre 95. Il Piranha 96. Chi e’ Uomo Tigre? 97. Un Lottatore Eccezionale 98. Terrore di Combattere 99. Lupo Solitario 100. La Famiglia di Yoshibo 101. La Sconfitta di Ken 102. Il Trionfo della Verita’ 103. Un Mortale Tranello 104. Il Fatidico Incontro 105. La Disfatta di Tana delle Tigri



Babil Junior




trama

Un extraterrestre decide di scendere sulla Terra in una epoca a noi molto lontana: quella dei babilonesi. Il suo scopo e' costruire una base sotterranea, nascosta sotto una torre, prevedendo un futuro attacco da parte di Yomi, essere infernale e signore del male. Il discendente dell'extraterrestre e' Koichi, un ragazzo che vive sulla Terra, e che conduce una esistenza normale. Ma presto viene condotto alla base segreta da Roden, una ragazza che si trasforma in pantera e diventa la sua piu' fedele alleata e protettrice. In aiuto di Koichi/Babil ci sono un robot e uno pterodattilo, entrambi molto forti. Babil e' dotato di enormi poteri ESP, soprattutto grazie ai quali riuscira' a sconfiggere per sempre il malvagio Yomi. Sotto, dopo le immagini, il testo della sigla TV. Uno dei migliori cartoni giapponesi in assoluto, nonostante la tecnica di disegno non sia particolarmente evoluta.



BABIL JUNIOR
(Babil Nisei - Babil secondo)

1. Cinquemila anni dopo
2. Il gigante di roccia
3. L'imperatore delle tenebre
4. Yomi, il distruttore
5. La sconfitta di Yomi
6. Assedio alla torre
7. L'impostore
8. L'arsenale delle bombe "n"
9. Sfida sulle montagne rocciose
10. Baran
11. L'attacco dell'androide
12. Sette robot per uccidere Babil
13. Il furto del satellite
14. Dragon contro Popuros
15. Follia a Notre Dame
16. Il tesoro di Yomi
17. L'attacco del gorilla Giganta
18. Effetto mister Hide
19. L'incubo del black out
20. Minaccia dallo spazio
21. Un bambino extrasensoriale
22. Un richiamo telepatico
23. Il granchio robot gigante
24. Zoro, la grande citta di ghiaccio
25. L'arma invincibile
26. La rivincita di Babil Junior
27. Il ritorno di Yomi
28. Le amebe dorate
29. L'assassino con la chitarra
30. Il misterioso Zazan
31. Pegaso blu
32. Le ceneri letali
33. La strega dei pipistrelli
34. Il mistero della nuvola
35. La regina assassina
36. L'arma segreta di Yomi
37. Il misterioso Epsylonia
38. Operazione "metropolitana"
39. Babil Junior sconfigge

Daitarn III





Daitarn III
Colonna portante dei cartoni animati anni ’80. Il protagonista è il bell’Haran Banjo,aiutato nelle missioni da due bellezze come Reika (castana) e Beauty (la bionda),dal suo maggiordomo Garrison e dal piccolo Toppy. Benjo vive in una villa meravigliosa, la quale è anche il nascondiglio segreto delle sua navetta spaziale nascosta s

otto il mare ed alla quale accede da un ascensore interno alla torre della villa. Il robot Daitarn III viene richiamato da Banjo con il suo ciondolo direttamente dallo spazio per contrastare i piani di creature malvage, i Meganoidi, che, guidati dal comandante Donzauker, tentano di conquistare la Terra. I ccomandanti Meganoidi sono in grado di trasformarsi in Megaborg, esseri meccanici di gigantesche proporzioni, armi ed abilità per combattere contro il Daitarn.

LUPIN III Seconda Serie



Le nuove avventure di Lupin III
SECONDA SERIE (1977-1980): in onda in Giappone in contemporanea con la pubblicazione della seconda serie manga, è quella che ha ottenuto, da subito ed in maniera duratura ed incondizionata, un grandissimo successo (addirittura 155 episodi - uno la settimana -). Lupin viene caratterizzato (stavolta in giacca rossa) in maniera diversa a seconda degli artisti e degli studi di animazione che vi si sono dedicati, in ogni caso il risultato grafico e l'animazione sono quasi sempre gradevoli (anche se nella maggior parte delle puntate Lupin ha una faccia un po' a pagnotta), con una notevole impennata sul finire della serie. Le storie non sono sempre bellissime (è evidente in particolare la volontà di realizzare un prodotto "per tutti"), quasi assenti erotismo e violenza, viene invece esaltata la componente comica, specie nei rapporti Zenigata-Lupin, e, talora, quella romantico-amorosa. Ciò non toglie che la serie è in alcuni episodi anche migliore della prima, e, nonostante qualche calo, davvero notevole. Ciò che la distingue a mio avviso rispetto a molte altre serie giapponesi è la sua originalità (anche se talora anche Lupin cade nella ripetitività - ideazione di un furto; realizzazione; inganno di Fujiko - Margot in questa serie in Italia -; fuga da Zenigata - ma rispetto ad altre serie è davvero rilevante la varietà di situazioni in cui si cacciano i protagonisti - quasi sempre lontano dal Giappone tra l'altro). Ogni puntata è diversa dall'altra, spesso ad essere protagonisti sono i compagni di Lupin oppure Zenigata, in più a colpire gli spettatori è l'innata simpatia dell'intero gruppo, spesso ladri buoni rispetto ai veri ladri (i potenti della terra). Da ricordare se non altro (ma sono davvero tanti quelli belli) tra gli episodi i 2 diretti da Hayo Miazaki (il regista di Nausicaa; Il mio vicino Totoro; Porco Rosso; Mononoke Hime): l'epis."Albatross, le ali della morte" e l'ultimo, il congedo di Lupin III, "Addio amato Lupin" ("I ladri amano la pace" in Italia), caratterizzati da una splendida animazione e da storie talmente belle che si fa fatica a credere che si sia potute contenerle in poco più di venti minuti.

GETTER ROBOT




LA STORIA



Il professor Saotomè scopre una nuova fonte energetica, i Raggi Getta, provenienti dallo spazio. Per poter esplorare il cosmo crea allora il Getta Robot, un potente automa che nasce dall'unione di tre navette. Improvvisamente però torna alla luce il malefico Impero dei Dinosauri, un regno sotterraneo di rettili che per millenni si è ritirato in letargo e che ora reclama di diritto la superfice. Il Getta Robot viene allora convertito in un robot da combattimento e affidato a tre valorosi giovani: Ryo, Hayato e Musashi.

NARUTO Io credo in me