Dragon

Translate

Powered By Blogger

mercoledì 1 gennaio 1997

SLAM DUNK - 101 - Slam Dunk

 Hanamichi si rivela un ottimo clutch shooting accorciando le distanze, Rukawa con i suoi canestri porta il risultato in pareggio. Hanamichi riesce a rubare la palla a Sendo, infine su assist di Miyagi, segna una splendida schiacciata portando la squadra alla vittoria, per 76-74. Il giorno dopo la squadra va alla stazione ferroviaria e parte alla volta di Hiroshima dove si terrà il campionato interscolastico, Hanamichi e i suoi compagni di squadra sono pronti a dare il massimo per le sfide che li attendono.






SLAM DUNK - 100 - L'uomo Dei Miracoli


 Hanamichi riesce a mettersi in mostra con le sue abilità di rimbalzista, che ormai sono paragonabili a quelle di Uozumi, Hanagata e Akagi, inoltre Hanamichi fa un insolito canestro quando la palla rimbalza sulla sua faccia. La squadra avversaria riesce a sfruttare bene il contropiede e mantiene il vantaggio con i canestri di Sendo, Fukuda, Hanagata e Uozumi. Rukawa esegue una fantastica schiacciata, ma alla fine Hanamichi esegue e mette a segno un tiro dalla lunga distanza.



SLAM DUNK - 099 - L'avversario Più Forte

 Con l'ingresso di Sendo la partita prende un altro ritmo, Sendo e Fujima non solo sono degli ottimi finalizzatori, ma i loro assist precisi consentono permettono di creare occasioni da canestro. Il primo tempo è finito, e lo Shohoku conduce la partita per merito dei canestri di Mitsui e Rukawa, ma poi arriva Fukuda, che nel secondo tempo sostituisce Hasegawa. Adesso che la squadra può contare su due attaccanti come Fujima e Fukuda la squadra si porta in vantaggio. Hanamichi non sopporta di stare all'ombra di Rukawa, anche perché non è ancora riuscito a mettere in mostra le sue nuove abilità, ma Akagi gli ricorda che lui è un ottimo rimbalzista, e infatti Hanamichi catturando il rimbalzo permette a Miyagi da servire un assist a Rukawa che riesce a fare canestro.



SLAM DUNK - 098 - Shohoku Vs Shoyo-Ryonan


 Uozumi e Fujima portano avanti l'offensiva della squadra, ma è lo Shohoku a dominare la partita per merito di Rukawa il quale non ha rivale e fa un canestro dietro l'altro. Dopo essere stato lasciato inizialmente in panchina, Hanamichi, con una furbata delle sue, entra in campo al posto di Kogure, ma il suo primo tiro dalla lunga distanza è un fiasco totale. Poco dopo alla partita si unisce Sendo, è stata Yayoi a rintracciarlo e a portarlo in palestra. Sendo prende il posto di Ikegami.





SLAM DUNK - 097 - Il Ritorno Di Uozumi


 Hikoichi si reca da Uozumi per tentare di convincerlo a non lasciare la pallacanestro, ma l'ex capitano del Ryonan sembra inflessibile; uscito dal suo ristorante, Hikoichi incontra Fujima, Hanagata e Hasegawa dello Shoyo e insieme si recano alla palestra dello Shohoku per fare loro gli auguri in vista del campionato nazionale. Hanamichi, smanioso di dimostrare a tutti i suoi progressi, indice una partita che vede contrapposti lo Shohoku e una squadra mista tra Shoyo e Ryonan, a cui si aggiunge alla fine anche Uozumi (il quinto giocatore è Ikegami del Ryonan) il problema è che Hanamichi viene tagliato fuori dalla partita, infatti lo Shohoku schiera Akagi, Kogure, Mitsui, Rukawa e Miyagi.

SLAM DUNK - 096 - Scarpe Da Basket II


 Hanamichi finisce il suo allenamento e la squadra ritorna in palestra. Avendole rotte di nuovo, Haruko accompagna Sakuragi a comprarsi delle nuove scarpe da pallacanestro e si recano nello stesso negozio dell'altra volta. Il negoziante gli misura l'altezza, Hanamichi scopre infatti di essere un po' più alto (189 cm), il proprietario del negozio in passato era un giocatore di pallacanestro, e decide di dare ad Hanamichi delle Air Jordan con gli stessi colori della maglia dello Shohoku per 100 yen.



SLAM DUNK - 095 - Il Giorno Più Caldo Di Hanamichi

 Hanamichi, spinto dalla rabbia nei confronti del successo di Rukawa, si impegna moltissimo negli allenamenti e la sera esce con Haruko e le sue amiche, per poi essere raggiunto dai suoi compari che lo aiutano a sbarazzarsi di un gruppetto di teppisti che stavano importunando le ragazze.





SLAM DUNK - 094 - Shohoku Vs Josei

 Hanamichi sogna di giocare una partita e di dover fare il canestro decisivo su assist di Rukawa svegliandosi all'ultimo momento, lui e i suoi amici ormai dormono in palestra. Lo Shohoku, "spaventato" all'idea che Hanamichi possa deriderli in caso di sconfitta, riesce a battere lo Josei nella loro prima amichevole; Sakuragi, intanto, si dedica con sempre più passione e interesse al suo allenamento, imparando a essere più modesto, infatti riguarda da solo i video delle sue prestazioni capendo che ha ancora dei margini di miglioramento.



SLAM DUNK - 093 - La Sfida Dei 20.000 Tiri

 Anzai sfida Hanamichi nella palestra della scuola: entrambi faranno dieci tiri liberi, chi ne metterà a segno di più vincerà, e se Hanamichi si aggiudica la sfida gli darà il permesso di andare a Shizuoka. Anzai riesce a farne nove mentre Sakuragi nemmeno uno. Anzai non ha voluto mandare Hanamichi a Shizuoka ritenendo saggio che egli impari a perfezionare la sua tecnica individuale, infatti vuole insegnargli a tirare dalla lunga distanza ritenendo che così Hanamichi diverrà l'arma segreta dello Shohoku, perché gli avversari, basandosi sulle statistiche messe a segno nel torneo, lo sottovaluteranno. Assieme ai suoi amici (che lo filmeranno con una videocamera) e ad Haruko, Sakuragi accetta la sfida del proprio allenatore, segnare ventimila tiri in una settimana, e seguendo le sue direttive migliora a vista d'occhio.



SLAM DUNK - 092 - Amicizia Virile

 Mentre gli amici di Sakuragi cominciano a lavorare in due stabilimenti balneari per procurarsi il denaro con cui andarlo a vedere nel campionato nazionale, Anzai organizza per lo Shohoku un campo estivo contro la squadra dello Josei, allenata da un suo conoscente e migliore compagine della prefettura di Shizuoka. Hanamichi si procura i soldi per andarci prendendo i guadagni del suo gruppetto, ma il giorno della partenza (una settimana prima dell'inizio del campionato) Anzai gli dice che lui rimarrà in palestra ad allenarsi sotto la sua attenta direzione.

SLAM DUNK - 091 - Il Team Degli Insufficienti 100

 Hanamichi, Rukawa, Mitsui e Miyagi rischiano di non poter partecipare al campionato nazionale di pallacanestro perché hanno collezionato troppe insufficienze a scuola; Akagi, che invece è uno studente modello, ottiene dai professori un'ultima possibilità per i suoi compagni con un esame riparativo per tutti e quattro. Dopo gli allenamenti, organizza una serata di studi a casa sua. Con l'aiuto suo, di Haruko e di Ayako, i quattro passano gli esami.



SLAM DUNK - 090 - Il Vero Asso Dello Shohoku


 Akagi riceve la visita dell'allenatore e del capitano Sugiyama della Shintai, la migliore università del paese, che gli propongono di unirsi a loro finite le superiori; il capitano dello Shohoku, rimandando a quando avrà vinto il campionato, non trattiene la gioia. La sfida tra Rukawa e Mitsui si fa ardua, Mitsui riesce a vincere con un tiro libero da tre punti, ma Rukawa afferma che durante l'esecuzione Mitsui aveva toccato con il piede la three-line point e che dunque il tiro valeva solo due punti e che la partita è ancora in pareggio. Hanamichi (più che altro per la soddisfazione di fare un dispetto a Rukawa) prende le parti di Mitsui assegnando a quest'ultimo la vittoria. Hanamichi decide di sfidare lui stesso il suo odiato rivale, venendo però umiliato e sconfitto. Miyagi e Mitsui cercano di consolare Hanamichi facendogli capire che per il momento non può ancora competere con Rukawa, probabilmente nemmeno Mitsui è al suo livello. Miyagi cerca di far comprendere ad Hanamichi che la cosa più saggia per ora è mettere da parte il suo dualismo con Rukawa e di concentrarsi sul campionato nazionale dove Hanamichi avrà occasione di confrontarsi con altri rivali, e Sakuragi individua il suo prossimo avversario in Morishige.



SLAM DUNK - 089 - Rukawa Il Terribile

 Ad un mese dall'inizio del campionato nazionale Rukawa si dedica agli allenamenti sempre più seriamente e Haruko, vedendo quanto ci tenga al suo obbiettivo, sembra rinunciare a lui. Rukawa si afferma come il giocatore più forte della squadra del liceo Shohoku, Hanamichi è sempre più frustrato davanti alla sua superiorità. Akagi, la cui fama comincia ad espandersi anche al di fuori della sua prefettura, costringe Hanamichi a fare un allenamento extra tutti i giorni sui fondamentali mentre Anzai gli consiglia di riposarsi per recuperare al massimo la sua caviglia. Rukawa chiede infine a Mitsui di fare un uno contro uno per vedere chi sia il migliore della squadra.





SLAM DUNK - 088 - Nel Paese Del Basket

 Hikoichi si reca ad Osaka per assistere alla finale tra Toyotama e Daiei poiché tra i primi gioca un suo vecchio compagno Teruo, che però lo tratta con arroganza, inoltre non accetta che il compagno di squadre di Teruo, ovvero Minori Kishimoto, si metta a ridicolizzare Sendo. Il Toyotama si qualifica per il campionato nazionale, ma solo al secondo posto, perdendo contro il Daiei che invece si classifica prima battendo il Toyotama per 73-61. La moglie di Anzai rivela a Rukawa che anni prima suo marito era un allenatore esigente e severo, quando allenava nella lega universitaria, e aveva come obbiettivo quello di rendere il suo miglior giocatore di pallacanestro, Yazawa, il più forte del Giappone, ma i due avevano diverse visioni di gioco, Yazawa partì per gli Stati Uniti per diventare un giocatore professionista, ma il divario di abilità e la barriera linguistica gli furono d'ostacolo e cinque anni dopo morì in un incidente stradale mentre era sotto l'effetto di farmaci. Anzai, dispiaciuto, abbandonò il lavoro e con esso i suoi modi ferrei e intransigenti. Rukawa, agli allenamenti, chiede ad Anzai d continuare ad allenarlo puntando per il momento a diventare il giocatore di pallacanestro più forte del campionato interscolastico.



SLAM DUNK - 087 - Diventare Il Numero Uno

 Anzai riceve a casa la visita di Rukawa che lo mette a parte dei suoi progetti: partire per gli Stati Uniti e giocare nella NBA ma Anzai lo disillude: in Giappone ci sono giocatori di pallacanestro più forti di Sendo il quale a sua volta si è rivelato più capace di Rukawa, cercando di fargli capire che per ora non è pronto e che deve cercare almeno di diventare il più forte del suo paese. Hanamichi incontra per caso Maki e Kiyota e si accoda a loro dato che sono diretti a Nagoya, ad assistere alla partita di qualificazione del campionato nazionale liceale della prefettura di Aichi, si affronteranno l'Aiwa dove gioca il fortissimo Dai Moroboshi conosciuto come la "Stella di Aichi" e il Meihou. Entrambe le squadre si qualificano per il campionato nazionale, ma l'Aiwa anche se era la favorita del match si classifica al secondo posto, mentre il Meihou si classifica prima, vincendo contro l'Aiwa per 74-68, grazie a Hiroshi Morishige, matricola del primo anno, ragazzo dal fisico roccioso e con una potente tecnica offensiva.



SLAM DUNK - 086 - L'ambizione di Rukawa

 Mentre allo Shohoku gli allenamenti riprendono normalmente, sebbene Rukawa sembri sempre più estraniato dal gruppo, al Ryonan avvengono grandi cambiamenti: Ikegami e Uozumi, avendo fallito l'obbiettivo di raggiungere il campionato nazionale, si ritirano dalla squadra di pallacanestro essendo all'ultimo anno e, specialmente Uozumi, dovendo aiutare il padre con il lavoro nella ristorazione, quindi il titolo di capitano ora viene assegnato a Sendo.



SLAM DUNK - 085 - Una nuova sfida!


 Il giorno dopo la vittoria sul Ryonan i ragazzi della squadra vengono accolti come divi a scuola, tanto che diversi studenti vanno ad assistere agli allenamenti. Akagi, pur complimentandosi con i suoi compagni, dice loro che per prepararsi al campionato nazionale dovranno allenarsi come mai prima d'ora ma Rukawa non sembra intenzionato a considerare i suoi compagni, continuando con il suo gioco prettamente individualistico.



SLAM DUNK - 084 - Vittoria e sconfitta


 Sendo non si arrende e segna un canestro accorciando lo svantaggio, ma a pochi secondi dalla fine della partita Uozumi viene vinto da Akagi sul mismatch consentendo ad Hanamichi di segnare con una schiacciata e lo Shohoku vince per 70-66. Lo Shohoku si classifica al secondo posto nella prefettura di Kanagawa e quindi insieme al Kainan potrà giocare nel campionato di pallacanestro interscolastico. Uozumi e Akagi, con le lacrime agli occhi, si abbracciano, infine Hanamichi e la sua squadra vanno a trovare Anzai in ospedale per dargli la lieta notizia. Maki ottiene il titolo di MVP della prefettura venendo inserito insieme a Jin, Sendo, Rukawa e Akagi nella Kanagawa Best Five.



SLAM DUNK - 083 - La grinta dietro le lenti

 Lo Shohoku ormai sembra lanciato alla vittoria, Fujima e Taoka si interrogano su come abbia fatto Hanamichi a bloccare a ripetizione Fukuda, Sendo e Uozumi, tutto fa supporre che ci sia riuscito a istinto, ma aleggia il sospetto che possa realmente aver intuito le loro mosse adottando le dovute contromisure malgrado la sua poca esperienza di gioco. Hanamichi ruba palla a Ikegami e la passa a Kogure che riesce a segnare con un tiro libero da tre punti: lo Shohoku è in vantaggio di quattro punti e l'allenatore del Ryonan, dopo aver chiamato il timeout, capisce di aver sottovalutato troppo i suoi avversari.





SLAM DUNK - 082 - L'esplosione del principiante

 Kogure prende il posto di Mitsui, che dopo aver rimpianto amaramente i suoi due anni di teppismo, comprende di non essere più l'atleta di un tempo. Mitsui torna a supportare la squadra dalla panchina, mentre a Sendo viene concesso un tiro libero di penalità e ancora una volta lo mette a segno, ora Ryonan è a un punto dal pareggio. Fukuda lanciato a schiacciare, viene fermato da Hanamichi che gli si para davanti obbligandolo a passare. Rukawa non è in grado di marcare Sendo, ma inaspettatamente Hanamichi riesce a impedirgli di fare canestro e di portare il Ryonan in vantaggio. Akagi non ha il coraggio di bloccare Uozumi avendo commesso quattro fallo non volendo fare pure il quinto ed essere espulso, ma proprio quando Uozumi stava per fare canestro Hanamichi riesce a impedirglielo con un'energica stoppata. Alla fine della partita manca ora poco più di un minuto e lo Shohoku ha ancora un punto di vantaggio.

SLAM DUNK - 081 - Inarrestabile Sendoh

 Sendo è incontenibile e lo Shohoku chiama il timeout ma non riesce a risolvere niente; Taoka sostituisce Uekusa con Koshino e passa quindi a sfruttare le altre due debolezze degli avversari, cioè la mancanza di Anzai e l'inesperienza di Sakuragi, per avvicinarsi ancora. Akagi commette il suo quarto fallo su Sendo senza riuscire a impedirgli di segnare un altro canestro con cui accorciare le distanze, mentre Mitsui sviene per la fatica.



SLAM DUNK - 080 - L'elemento instabile dello Shohoku

 L'allenatore del Ryonan riesce a far emergere i due principali punti deboli dello Shohoku, cioè i falli e la mancanza di sostituti validi; Miyagi è il primo a commettere il quarto fallo. La partita adesso è diventata un duello individuale tra Rukawa e Sendo i quali non risparmiano nulla con i loro spettacolari canestri, ma il Ryonan sta lentamente rimontando lo svantaggio.



SLAM DUNK - 079 - La Marea Blu

 Uozumi gioca senza paura nonostante abbia già commesso quattro falli e tutto il Ryonan ne beneficia. Sendo fa canestro e Akagi commette fallo in difesa contro di lui, quindi a Sendo viene concesso un tiro libero di penalità che riesce a mettere a segno senza il minimo problema. Nonostante gli sforzi di Hanamichi e Rukawa, nessuno riesce a fermare Sendo che esegue un'ottima schiacciata.



SLAM DUNK - 078 - Il rientro di Uozumi

 Davanti al break dello Shohoku, Taoka fa rientrare in campo Uozumi al posto di Sugadaira prima del previsto. Non sembra che il rientro del capitano del Ryonan migliori le cose, tanto che Miyagi allunga il vantaggio con un altro canestro. Uozumi allora, ripensando sia agli snervanti allenamenti cui si è sottoposto che alla voglia di battere Akagi, guida l'attacco della sua squadra e, puntando anche sui suoi compagni, Uozumi passa la palla a Sendo che poi con un assist permette a Fukuda di fare canestro: ha inizio la rimonta del Ryonan.



SLAM DUNK - 077 - Siete forti, ragazzi


 Lo Shohoku, guidato da uno straripante e pienamente ritrovato Akagi, prende il largo giocando ad un livello altissimo, in cui tutti i suoi componenti esprimono tutta la loro abilità. Sendo non è grado di fare canestro per via della difesa di Akagi, mentre Maki ripensa al passato, quando Akagi limitato da dei compagni di squadra mediocri, non riusciva a emergere a dispetto del suo potenziale, ma ora finalmente ha una squadra alla sua altezza. Uozumi, che ha chiesto al suo allenatore di rientrare in campo per provare a limitarli, si sente rispondere che dovrà attendere gli ultimi cinque minuti della partita, mentre Rukawa, Akagi e Hanamichi con i loro canestri aumentano ancora il vantaggio dello Shohoku.




SLAM DUNK - 076 - Presagio di vittoria

 

Nonostante qualche errore, che lo porta anche a segnare inavvertitamente nel proprio canestro, Hanamichi, spinto dai suoi compagni e dai tifosi, mette in mostra il proprio potenziale, contribuendo ad aumentare il vantaggio dello Shohoku sul Ryonan. Akagi è pieno di energia, prima grazie a Rukawa segna con un alley-oop, e poi su assist di Mitsui segna su terzo tempo. Hanamichi impedisce a Ikegami di fare canestro rubandogli palla, adesso lo Shohoku ha il controllo della partita.



SLAM DUNK - 075 - Fine play


 La partita prosegue Fukuda e Rukawa continuano a fare altri canestri, ma Hanamichi, stanco di fare da spettatore, entra in azione e riesce a far commettere fallo a Uozumi: essendo la quarta infrazione per lui, Taoka lo fa sedere in panchina sostituendolo con Sugadaira per evitare che venga espulso con un eventuale quinto fallo. L'assenza del capitano del Ryonan pesa sia in attacco che in difesa e Hanamichi, fornendo un assist per Mitsui e con una sua conclusione con un tiro libero da tre punti di quest'ultimo, ne approfitta portando lo Shohoku in vantaggio. Sugadaira tenta di bloccare Akagi che con una finta passa la palla ad Hanamichi il quale con un tiro libero sotto canestro porta lo Shohoku in vantaggio di tre punti.



SLAM DUNK - 074 - L'avversario più pericoloso

 

Rukawa riesce a mettere a segno il tiro libero che gli viene concesso per penalità, adesso la partita è più equilibrata, anche grazie ai canestri di Uozumi e Miyagi, ma il match ormai si è trasformato in un confronto individuale tra Sendo e Rukawa i quali con la loro ottima tecnica fanno un canestro dietro l'altro. Il Ryonan, tuttavia, perde il proprio margine arrivando ad un solo punto di vantaggio.






SLAM DUNK - 073 - Shohoku – Ryonan, secondo tempo

 Nel secondo tempo Hanamichi, superata la crisi, rientra in campo e viene incaricato di marcare Ikegami il miglior difensore del Ryonan (il quale sostituisce Koshino) schierato dal suo allenatore per arginare Mitsui, che viene spostato su Fukuda. Rukawa, che nel primo tempo ha segnato solo due punti, decide di fare sul serio, rivelando la sua tattica: risparmiare le forze nella prima sezione di gioco in modo da umiliare Sendo nella seconda. Infatti nella partita contro il Kainan Rukawa aveva commesso l'errore di sfiancarsi nel primo tempo, e nel secondo non gli erano più rimaste energie. Rukawa riesce a fare due canestri e Sendo gli fa fallo in difesa, e a Rukawa viene concesso un tiro libero di penalità.



SLAM DUNK - 072 - La grande umiliazione


 Fukuda con i suoi canestri aumenta il vantaggio del Ryonan anche perché Hanamichi non è in grado di marcarlo, addirittura nell'ultimo e vano tentativo di fermare Fukuda, Hanamichi si ferisce alla fronte e viene sostituito da Kogure. Uoizumi e Sendo rispettivamente marcati da abili giocatori come Akagi e Rukawa avevano meno possbilità di sfruttare le loro abilità realizzative, quindi Taoka aveva ritenuto opportuno usare Fukuda come principale attaccante dato che a marcarlo era Hanamichi che avendo poca esperienza come giocatore non è capace di intuire le intenzioni dell'avversario, infatti il punto debole di Hanamichi è che è debole nel one-on-one in fase difensiva. Senza di lui la squadra gioca comunque bene e grazie a Mitsui che non solo riesce a marcare bene Fukuda ma realizza un tiro libero da tre punti. Finisce il primo tempo con soli sei punti di svantaggio per il Ryonan. Sakuragi, mentre Ayako lo medica, freme per la rabbia e per l'umiliazione subìta per mano di Fukuda.

SLAM DUNK - 071 - L'urlo della riscossa


 Hanamichi si riprende e, dopo che gli viene impedito di iniziare una rissa dai suoi amici, segna il primo tiro libero che gli viene concesso per penalità con la sua tecnica a due mani; sul secondo Rukawa cattura il rimbalzo e fa un assist ad Akagi, che con una straordinaria schiacciata fa tremare tutto il canestro. Taoka, tuttavia, dopo aver chiesto un timeout, cambia tattica dando istruzioni affinché sia Fukuda a essere lanciato come unico attaccante, che supera senza problemi la difesa di Hanamichi riuscendo a fare canestro.



SLAM DUNK - 070 - Gorilladunk II

 Hanamichi, durante il timeout, rifila una delle sue terribili testate ad Akagi per svegliarlo e, ripreso il gioco, il capitano, incoraggiato da tutti i suoi compagni e dai tifosi, sembra riprendersi. Akagi e Hanamichi tentano entrambi la schiacciata ma Sendo e Uozumi riescono a fermarli, quest'ultimo commette fallo contro Hanamichi.


SLAM DUNK - 069 - Gorilla Crisis


 Akagi, spaventato di forzare troppo la sua caviglia, temendo che non si sia del tutto ripreso non riesce a marcare Uozumi come vorrebbe. Fukuda mette a segno un tiro libero ottenendone un altro come penalità dato che Hanamichi ha commeso fallo su di lui in difesa, e Fukuda riesce a fare canestro. Uozumi riesce a fare un altro canestro per la squadra, e Akagi avendogli fatto fallo, fa sì che Uozumi ottenga un tiro libero per penalità, ma grazie all'air ball di Uozumi, non ci sono conseguenze. Kogure è costretto a chiamare il time out.



SLAM DUNK - 068 - Testa Rossa il salvatore


 Hanamichi riporta in parità il risultato con un tiro libero sotto canestro, dando sfoggio delle sue nuove abilità come giocatore. A detta di Jin se Hanamichi avesse giocato contro il Kainan al suo attuale livello avrebbero avuto meno probabilità di battere lo Shohoku. Tra Hanamichi e Fukuda si accende subito un'intensa rivalità, intando Uozumi entra nel pieno della partita stoppando il tiro di Mitsui.


SLAM DUNK - 067 - L'ultima partita-Shohoku contro Ryonan!


 Il Kainan vince senza problemi con il Takezato per 98-51, classificandosi al primo posto della prefettura di Kanagawa, è tuttavia giunto il momento della partita più attesa: quella tra Ryonan e Shohoku. Entrambe con una sconfitta e una vittoria, la vincitrice otterrà il secondo posto e potrà accedere insieme al Kainan al campionato interscolastico. Hanamichi, Akagi, Mitsui, Rukawa e Miyagi affrontano Sendo, Uozumi, Fukuda, Uekusa e Koshino. Il Ryonan si porta subito in vantaggio quando Fukuda fa un tiro che viene stoppato da Hanamichi; la stoppata avviene in modo irregolare e il Ryonan guadagna comunque due punti, ma Sakuragi dimostra ancora una volta la sua incredibile elevazione.



SLAM DUNK - 066 - La scommessa di Sendoh

 Hanamichi, visibimente scosso, lascia l'ospedale, Anzai è ancora vivo, è accudito dalla moglie, che spiega ad Akagi, Ayako e Kogure che Anzai ha avuto un infarto nella palestra mentre era in compagnia di Hanamichi e senza l'intervento di quest'ultimo suo marito non sarebbe sopravvissuto; la donna rivela inoltre che il coach dovrà stare in ospedale ancora qualche giorno, perdendo quindi la partita con il Ryonan. Fujima ha capito che Maki ha permesso a Sendo di fare quella schiacciata perché anche tentando di fermarlo sarebbe riuscito a metterla a segno ugualmente, e facendogli fallo in difesa Sendo avrebbe ottenuto in tiro libero di penalità e facendo canestro avrebbe portato il Ryonan alla vittoria. Hanamichi, intanto, ripensa a suo padre, morì a causa di un malore, Hanamichi tentò di chiamare i soccorsi ma venne aggredito da dei teppisti che poco prima aveva picchiato, che gli impedirono di salvare suo padre. Il Kainan batte per 89-83 il Ryonan ai tempi supplementari, quindi il Kainan si qualifica per il campionato interscolastico con una giornata di anticipo.



SLAM DUNK - 065 - Il duello tra Sendoh e Maki


 Ora che Fukuda e Uozumi non giocano, Sendo è costretto a giocare come finalizzatore, la partita tra Ryonan e Kainan si trasforma rapidamente in un duello tra Maki e Sendo che continuano a fare sempre più canestri, Taoka sostituisce Sugadaira con Fukuda. Hanamichi va nella palestra del liceo e Anzai lo guarda allenarsi. Il Kainan è in vantaggio di quattro punti, ma Fukuda con un canestro riduce la distanza, Ikegami riesce a rubare la palla a Maki, e Sendo con una schiacciata porta la squadra in pareggio al buzzer beater, anche perché Maki stranamente non ha nemmeno tentato di fermarlo: la partita prosegue a oltranza nell'overtime. Akagi, Kogure e Ayako, dopo aver saputo che Anzai ha avuto un infarto, si precipitano in ospedale dove trovano Hanamichi in lacrime.



SLAM DUNK - 064 - Dimostrazione di forza

 

Il Ryonan sembra ormai aver preso definitivamente le redini della partita, Fukuda continua a segnare un canestro dietro l'altro rivelandosi un realizzatore formidabile, è riuscito a segnare oltre venti punti. L'anno precedente, come matricola del liceo Ryonan, venne sospeso dalla squadra dopo aver aggredito Taoka che non faceva che metterlo sotto pressione. Kiyota esegue una schiacciata, ridando fiducia al Kainan che con i canestri di Maki, Jin e Takasago inizia a rimontare. Fukuda viene sostituito da Ikegami mentre Uozumi commette più volte fallo su Takasago venendo espulso dopo aver insultato l'arbitro, e Sugadaira prende il suo posto.


SLAM DUNK - 063 - Scontro al vertice tra Kainan e Ryonan


 Il Ryonan e Kainan che sono in cima alla classifica di Kanagawa devono giocare l'una contro l'altra: il Kainan fa scendere in campo Maki, Jin, Muto, Kiyota e Takasago, invece il Ryonan schiera Uozumi, Fukuda, Uekusa, Koshino e Sendo. La grande sorpresa è che quest'ultimo si adatta ad un ruolo non suo, quello di playmaker. Sendo giocando in difesa riesce a bloccare il Kainan in attacco, inoltre con i suoi assist riesce a controllare il flusso del gioco, e i suoi compagni continuano a fare sempre più canestri, in particolare Fukuda (che non giocò nell'amichevole contro lo Shohoku) che si rivela un'ottima ala.



SLAM DUNK - 062 - Tre giorni di super allenamento

 Akagi sottopone Hanamichi a tre giorni di allenamento intensivo insegnandogli il tiro libero dalla distanza ravvicinata. Il giorno della partita contro il Takezato, Hanamichi non si presenta, infatti è rimasto sveglio tutta la notte ad allenarsi in un campo all'aperto, finendo con l'addormentarsi, venendo svegliato il mattino seguente da degli anziani. Hanamichi va alla partita, ma anche senza di lui lo Shohoku è perfettamente in grado di dominare sugli avversari del Takezato, infatti Akagi avendo capito che il Ryonan sarà un avversario molto più ostico ritiene saggio che Hanamichi eviti di giocare in modo che il Ryonan non scopra che adesso sa eseguire i tiri liberi sotto canestro. Lo Shohoku sconfigge il Takezato per 120-81 e Hanamichi scopre che Fukuda è un giocatore del Ryonan.



SLAM DUNK - 061 - Il rapato alla riscossa

 Durante gli allenamenti Anzai indice una partita dove le matricole Hanamichi, Rukawa, Kuwata, Iishi e Sasaoka affronteranno i senior, ovvero Miyagi, Kogure, Yasuda Shiozaki e Kakuta. I progressi di Hanamichi sono impressionanti, infatti Kakuta non è capace di marcarlo e di impedirgli di fare canestro dato che Hamanichi è stato capace di rivaleggiare contro avversari più forti come Maki e Hanagata. Anzia effettua una sostituzione, facendo entrare Mitsui al posto di Kakuta nel ruolo di pivot. Messo sotto pressione da un giocatore molto più esperto di lui, Hanamichi per via della marcatura di Mitsui non riesce più a fare canestro, rendendosi conto che per diventare un attaccante migliore dover migliorare notevolmente nel tiro libero.



SLAM DUNK - 060 - Lo Shohoku sul precipizio

 Il giorno dopo la sconfitta con il Kainan, Hanamichi non si presenta né a lezione né agli allenamenti, si sente responsabile per la sconfitta. Lo Shohoku per accedere al campionato interscolastico non può più permettersi delle sconfitte, e dunque deve obbligatoriamente battere sia il Takezato che il Ryonan. Hanamichi va in un campo di pallacanestro all'aperto, proprio lì c'è un ragazzo di nome Kicchou Fukuda, e Hanamichi attira la sua attenzione. Calata la notte Hanamichi va nella palestra della scuola e incontra Rukawa: questi gli dice che ha fatto molto di più di quello che tutti si aspettavano da lui, e infatti Rukawa si ritiene il vero responsabile della sconfitta dato che non è stato capace di reggere per via della fatica. Hanamichi, accusandolo di essere un egocentrico, si mette a fare a pugni col lui. Entrambi, dopo aver fatto a botte e sfogato un po' di rabbia repressa, ritrovano parzialmente la loro serenità. Il giorno dopo Hanamichi salta la scuola ma si presenta agli allenamenti con un taglio di capelli molto più corto, per ricordarsi sempre dell'errore commesso.




SLAM DUNK - 059 - Gli ultimi 10 secondi

 Sfruttando sia una giocata di Miyagi che la finta insegnatagli da lui per eludere la marcatura di Takasogo, Hanamichi riesce a fare una schiacciata mettendo al tappeto Maki che aveva tentato di fermarlo. Allo Shohoku mancano solo due punti per il pareggio, Maki nell'inane tentativo di impedire ad Hanamichi di fare canestro ha commesso fallo in difesa, ad Hanamichi viene concesso un tiro libero di penalità, e quando lo esegue Akagi conquista il rimbalzo passando la palla a Mitsui che esegue un tiro dalla lunga distanza, Kiyota tenta di fermarlo con la mano sinistra, poi Hanamichi prende il rimbalzo ma confondendo Takasogo per Akagi gli passa la palla, il tempo è scaduto e il Kainan vince per 90-88. Mitsui nota che il dito medio della mano sinistra di Kiyota sanguina: è per via del tiro che Mitsui aveva fatto ma che non è riuscito a mettere a segno perché sporcato da Kiyota. Hanamichi, disperato per l'errore che è costato la sconfitta allo Shohoku, scoppia in lacrime.



SLAM DUNK - 058 - Rincorsa tenace

 Lo Shohoku e il Kainan giocano in maniera equilibrata, ma è sempre il Kainan a condurre la partita, grazie soprattutto ai canestri di Maki. Rukawa con su un assist disperato di Hanamichi, esegue una schiacciata, e ora lo Shohoku è in svantaggio di soli quattro punti. Rukawa è costretto alla sostituzione con Kogure essendo talmente stanco da non stare in piedi; Akagi, invece, nonostante il dolore lancinante alla caviglia continua imperterrito a giocare, guadagnandosi persino il tifo di Uozumi e del Ryonan. Kogure fa un bel salvataggio su una distrazione di Mitsui, anche lui sfinito, mentre la partita entra nei suoi ultimi 45 secondi.



SLAM DUNK - 057 - La strategia di Anzai

 Akagi, Rukawa, Mitsui e Miyagi, seguendo le istruzioni di Anzai, marcano tutti insieme Maki quando quest'ultimo ha il possesso palla in attacco, mentre Hanamichi si occupa del contropiede. Akagi, per merito di Hanamichi che involontariamente ha sbagliato un appoggio facile, fa una schiacciata. Hanamichi, smanioso di battere Maki il quale è considerato il giocatore di pallacanestro più forte di Kanagawa, tenta il canestro ma Maki lo scaraventa per terra commettendo fallo in difesa. Ad Hanamichi vengono concessi due tiri liberi di penalità che mette a segno imitando intuitivamente la tecnica a due mani di Rick Barry. Hanamichi fornisce un assist a Miyagi che segna un canestro accorciando le distanze dal Kainan. Takato sostituisce Muto con Miyamasu, che Anzai fa marcare da Miyagi mentre Hanamichi si mette a marcare Jin in modo da fermare i loro tiri dalla lunga distanza.



SLAM DUNK - 056 - Maki al massimo

 Akagi è in ottima forma e segna un altro canestro, ripensando al passato quando era una matricola e sprecava il suo talento nella squadra di pallacanestro del liceo Shohoku che era semi-sconosciuta, mentre Fujima e Maki che erano due studenti del primo anno rispettivamente dello Shoyo e del Kainan erano già titolari nelle loro squadre e si erano guadagnati velocemente il successo agonistico, anche perché i compagni di squadra di Akagi erano poco motivati: Akagi vede in questa partita una rivalsa personale. Maki inizia a fare sul serio, non solo riesce a fare dei canestri ma mette Akagi e Hanamichi nella posizione di fargli fallo in difesa e così mette a segno i tiri liberi che gli vengono concessi per penalità. Maki con un pick and roll permette a Jin di mettere a segno un tiro libero da tre punti. Jin essendo un'eccezionale guardia tiratrice continua a fare sempre più punti con i suoi tiri liberi e il Kainan aumenta il suo vantaggio.



SLAM DUNK - 055 - Il dominatore della partita



 Maki segna un canestro nel tentativo di fermare la rimonta di Rukawa, ma inutilmente dato che quest'ultimo è inarrestabile facendo canestri a ripetizione. Hanamichi ha il possesso palla venendo marcato da Kiyota, Takasogo e Muto, ma riesce comunque a passare la palla a Rukawa che esegue una fantastica schiacciata. A pochi secondi dalla fine della primo tempo Rukawa ruba palla a Kiyota e mette a segno un tiro libero portando le due squadre in parità. Rukawa ha segnato venticinque punti, Akagi si è fatto medicare la caviglia da Ayako la quale è ancora preoccupata per lui, specialmente ora che Akagi riprende a giocare nel secondo tempo sostituendo Kogure, inoltre anche Jin ritorna in campo. All'inizio della seconda ripresa Akagi fa un canestro portando per la prima volta lo Shohoku in vantaggio.


SLAM DUNK - 054 - Il fratello di King Kong



 Spinti al dare il massimo dall'assenza in campo di Akagi, i giocatori dello Shohoko cercano la rimonta, Hanamichi e Rukawa difendono l'area dei tre secondi dall'attacco di Kiyota e Takasogo. Il Ryonan sconfigge senza troppe difficoltà il Takezato per 117-64, Uozumi ha segnato trentacinque punti. Rukawa è implacabile iniziando a segnare un canestro dietro l'altro, a pochi minuti dalla conclusione del primo tempo lo Shohoku è in svantaggio di soli cinque punti.

SLAM DUNK - 053 - Il Gorilla infortunato



 Kiyota non essendo lontanamente all'altezza di Rukawa, non è capace di marcarlo. Rukawa grazie ai passaggi di Kogure e Akagi, riesce a fare due canestri, ma nel catturare un rimbalzo Akagi mette male il piede e si procura una distorsione alla caviglia; Hanamichi e Ayako lo portano negli spogliatoi e il capitano ordina ad Ayako di fargli una fasciatura stretta, dato che vuole tornare a giocare il prima possibile. Hanamichi intanto sostituisce Akagi come pivot, mentre il Ryonan a meno di sei minuti dalla fine della partita è in vantaggio sul Takezato di quarantasei punti. Kiyota fa un passaggio a Takasago ma Hanamichi lo intercetta permettendo allo Shohoku di andare in contropiede e Rukawa fa un altro canestro.


SLAM DUNK - 052 - L'arma segreta del Kainan




 Riki Takato, l'allenatore del Kainan, sostituisce Jin con Yoshinori Miyamasu, studente del terzo anno del liceo Kainan, un ragazzo dall'aspetto poco minaccioso (160 centimetri per 42 kg) questa è per lui la sua prima partita, e gli viene affidato l'incarico di marcare Hanamichi. Sebbene Miyamasu non sia un giocatore molto forte, Hanamichi stranamente, davanti a lui, commette un errore dietro l'altro. Mito ha intuito che il Kainan ha scoperto il punto debole di Hanamichi: lui essendo un principiante non ha la padronanza del suo talento, riesce a giocare al meglio solo davanti ad avversari molti forti, ma affrontando un rivale poco temibile come Miyamasu non si concentra e non è in grado di giocare come vorrebbe. Maki suggerisce persino di fermare le schiacciate di Hanamichi con la tattica del Hack-a-Shaq dato che quest'ultimo non sa eseguire i tiri liberi. Miyamasu mette a segno due tiri liberi così il Kainan aumenta il suo vantaggio. Anzai si vede costretto a sostituire Hanamichi con Kogure mentre Miyamasu torna in panchina.