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mercoledì 1 gennaio 1997

SLAM DUNK - 033 - Il re delle espulsioni


 Lo Shohoku affronta il liceo Sumino, che batte agevolmente per 160-24 nonostante una nuova espulsione per Hanamichi il quale ancora una volta non è stato capace di fare nemmeno un canestro. Lo Shohoku attira l'attenzione dei giocatori di pallacanestro più forti di Kanagawa infatti hanno assistito alla partita i membri del Kainan, la matricola Nobunaga Kiyota e anche Soichiro Jin del secondo anno, inoltre c'è pure Toru Hanagata, il vice-capitano dello Shoyo, la testa di serie dello stesso girone dello Shohoku. Quella sera Mitsui, uscito da un controllo medico al ginocchio (dove risulta che è perfettamente in forma), incontra Tetsuo, il suo vecchio amico teppista; Hanamichi, invece, si reca a casa di Akagi e gli chiede consigli su come smettere di commettere inutilmente falli: il capitano gli rivela che non esiste una formula o un allenamento specifico, ma che deve solo concentrarsi di più sulla partita e sul gioco di squadra. Tornato in palestra, Hanamichi trova Rukawa che si allena da solo e gli dice che nella partita successiva non commetterà nemmeno un fallo e che segnerà più punti di lui.



SLAM DUNK - 032 - Dunk!!


 Rukawa, grazie alla sua superiore abilità tecnica, riesce a neutralizzare Naito e così la squadra prende il largo; Hanamichi continua invece a collezionare falli cadendo nelle provocazioni degli avversari, Miyagi gli fa un passaggio lanciandolo a canestro ma Hanamichi commette il quinto fallo (un colpo in testa con la palla a Naito nel tentativo di schiacciare) viene espulso al sedicesimo minuto del secondo tempo. Hanamichi viene esonerato dal gioco senza aver fatto nemmeno un canestro, lo Shohoku riesce comunque a vincere la partita prevalendo per 114-51.

SLAM DUNK - 031 - L'arma segreta del Miuradai


 Murasame ci tiene molto a vincere dato in passato la squadra era stata battuta dal Kainan, desideroso di riscattare il Miuradai, però Murasame viene fermato in attacco da Hanamichi, Akagi e Rukawa, quest'ultimo per merito del passaggio di Miyagi fa una schiacciata portando lo Shohoku in vantaggio. A questo punto l'allenatore del Miuradai decide di mettere in campo la sua arma segreta: il mastodontico Naito, ex giocatore di rugby, che con il suo gioco duro ma furbo riesce a far perdere la testa ad Hanamichi e ad agguantare il pareggio.

SLAM DUNK - 030 - La riscossa dei pentiti

 L'impatto sulla partita dei nuovi entrati è molto positivo, Miyagi si mette in mostra con le sue abilità di regista, per merito dei suoi passaggi Akagi segna con una schiacciata mentre Mitsui fa canestro con un tiro libero. È solo Hanamichi che non riesce a dare il meglio in questa partita, proprio quando era sul punto di fare un canestro Murasame, il capitano del Miuradai, gli fa un fallo in difesa. Ad Hanamichi gli vengono concessi due tiri liberi: il primo gli viene negato avendo esaurito i cinque secondi a sua disposizione per via dell'agitazione, poi decide di farsi furbo e con secondo tentativo Hanamichi lancia la palla contro il canestro provando a prendere il rimbalzo, ma Rukawa lo anticipa segnando con una schiacciata portando lo Shohoku al pareggio.



SLAM DUNK - 029 - Il debutto ufficiale di Hanamichi

 La partita tra lo Shohoku e il Miuradai comincia ma il signor Anzai decide di tenere inizialmente in panchina Hanamichi, Rukawa, Miyagi e Mitsui per via della rissa in palestra di qualche giorno prima. Mitsui riconosce che Akagi è un giocatore migliore rispetto a quando era una matricola, è migliorato soprattutto nel tiro libero, ma essendo l'unico giocatore di talento dello Shohoku in campo lui da solo non può fermare l'offensiva del Miuradai che ormai sta allungando il vantaggio. I giocatori del Ryonan sono venuti a vedere la partita, e anche Shinichi Maki, il capitano del Kainan. Anzai, fa giurare ad Hanamichi, Rukawa, Miyagi e Mitsui di non ricorrere mai più alla violenza (sebbene Rukawa e Hanamichi non abbiano fatto la promessa con molta convinzione) e i quattro entrano in campo sostituendo i loro compagni, tranne Akagi: ora lo Shohoku può finalmente schierare la sua formazione titolare.


SLAM DUNK - 028 - Inizia il torneo interscolastico


 Mito, Noma, Takamiya, Ohkusu e Hotta si assumono la colpa per la rissa in modo che i loro amici Mitsui e Hanamichi non si mettano nei guai insieme agli altri membri della squadra. Mitsui ritorna a pieno titolo in squadra e Kogure può constatare che nonostante siano passati due anni la sua tecnica di gioco è ancora ineccepibile. I campionati di pallacanestro delle varie prefetture sono iniziati, con lo scopo di selezionare le squadre che rappresenteranno le proprie prefetture al campionato nazionale. Solo due squadre di Kanagawa potranno classificarsi, l'anno precedente furono quelle del Kainan e dello Shoyo, che si classificarono rispettivamente al primo e al secondo posto. Le squadre dei licei del Takezato, del Ryonan, dello Shoyo e del Kainan sono esenti dalle qualificazioni potendo direttamente accedere alla final eight di Kanagawa, mentre lo Shohoku deve partire dal basso e scalare la classifica, dovendo giocare la sua prima partita contro la squadra del liceo Miuradai.


SLAM DUNK - 027 - Voglio giocare a basket!


 Mitsui era troppo impaziente di tornare a giocare, temendo che Akagi (che si stava guadagnando l'ammirazione di Anzai) potesse diventare il trascinatore della squadra al suo posto. Mitsui non seguì la sua riabilitazione con la dovuta serietà, col risultato che si infortunò nuovamente. Mitsui, demoralizzato dal fatto che la squadra ormai faceva affidamento su Akagi, rinunciò alla pallacanestro trasformandosi in un ragazzo rabbioso e cinico. Era arrabbiato con Miyagi perché vedeva in lui il campione che Mitsui avrebbe potuto essere. Hotta ha capito che in realtà Mitsui vorrebbe tornare a giocare a pallacanestro, ma davanti alle sue parole Mitsui picchia sia lui che Kogure. Quest'ultimo rievoca la promessa che fece Mitsui quando era una matricola: trasformare la squadra di pallacanestro dello Shohoku nella più forte del campionato e portarla alla vittoria dei giochi interscolastici. Poi arriva Anzai e alla vista del suo vecchio allenatore Mitsui si mette in ginocchio e con le lacrime agli occhi ammette di voler tornare in squadra.

SLAM DUNK - 026 - La crisi dei 15 anni


 Kogure continua con il racconto: durante una partita di allenamento benché Mitsui fosse molto più abile di Akagi, quest'ultimo con il suo innato talento stava iniziando a metterlo in ombra, finché Mitsui non si infortunò. Venne ricoverato in ospedale, quando Kogure andò a trovarlo Mitsui gli rivelò di aver scelto lo Shohoku invece di squadre più blasonate per ringraziare il signor Anzai, che lo incoraggiò durante la finale del torneo delle medie.