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mercoledì 1 gennaio 1997

SLAM DUNK - 083 - La grinta dietro le lenti

 Lo Shohoku ormai sembra lanciato alla vittoria, Fujima e Taoka si interrogano su come abbia fatto Hanamichi a bloccare a ripetizione Fukuda, Sendo e Uozumi, tutto fa supporre che ci sia riuscito a istinto, ma aleggia il sospetto che possa realmente aver intuito le loro mosse adottando le dovute contromisure malgrado la sua poca esperienza di gioco. Hanamichi ruba palla a Ikegami e la passa a Kogure che riesce a segnare con un tiro libero da tre punti: lo Shohoku è in vantaggio di quattro punti e l'allenatore del Ryonan, dopo aver chiamato il timeout, capisce di aver sottovalutato troppo i suoi avversari.





SLAM DUNK - 082 - L'esplosione del principiante

 Kogure prende il posto di Mitsui, che dopo aver rimpianto amaramente i suoi due anni di teppismo, comprende di non essere più l'atleta di un tempo. Mitsui torna a supportare la squadra dalla panchina, mentre a Sendo viene concesso un tiro libero di penalità e ancora una volta lo mette a segno, ora Ryonan è a un punto dal pareggio. Fukuda lanciato a schiacciare, viene fermato da Hanamichi che gli si para davanti obbligandolo a passare. Rukawa non è in grado di marcare Sendo, ma inaspettatamente Hanamichi riesce a impedirgli di fare canestro e di portare il Ryonan in vantaggio. Akagi non ha il coraggio di bloccare Uozumi avendo commesso quattro fallo non volendo fare pure il quinto ed essere espulso, ma proprio quando Uozumi stava per fare canestro Hanamichi riesce a impedirglielo con un'energica stoppata. Alla fine della partita manca ora poco più di un minuto e lo Shohoku ha ancora un punto di vantaggio.

SLAM DUNK - 081 - Inarrestabile Sendoh

 Sendo è incontenibile e lo Shohoku chiama il timeout ma non riesce a risolvere niente; Taoka sostituisce Uekusa con Koshino e passa quindi a sfruttare le altre due debolezze degli avversari, cioè la mancanza di Anzai e l'inesperienza di Sakuragi, per avvicinarsi ancora. Akagi commette il suo quarto fallo su Sendo senza riuscire a impedirgli di segnare un altro canestro con cui accorciare le distanze, mentre Mitsui sviene per la fatica.



SLAM DUNK - 080 - L'elemento instabile dello Shohoku

 L'allenatore del Ryonan riesce a far emergere i due principali punti deboli dello Shohoku, cioè i falli e la mancanza di sostituti validi; Miyagi è il primo a commettere il quarto fallo. La partita adesso è diventata un duello individuale tra Rukawa e Sendo i quali non risparmiano nulla con i loro spettacolari canestri, ma il Ryonan sta lentamente rimontando lo svantaggio.



SLAM DUNK - 079 - La Marea Blu

 Uozumi gioca senza paura nonostante abbia già commesso quattro falli e tutto il Ryonan ne beneficia. Sendo fa canestro e Akagi commette fallo in difesa contro di lui, quindi a Sendo viene concesso un tiro libero di penalità che riesce a mettere a segno senza il minimo problema. Nonostante gli sforzi di Hanamichi e Rukawa, nessuno riesce a fermare Sendo che esegue un'ottima schiacciata.



SLAM DUNK - 078 - Il rientro di Uozumi

 Davanti al break dello Shohoku, Taoka fa rientrare in campo Uozumi al posto di Sugadaira prima del previsto. Non sembra che il rientro del capitano del Ryonan migliori le cose, tanto che Miyagi allunga il vantaggio con un altro canestro. Uozumi allora, ripensando sia agli snervanti allenamenti cui si è sottoposto che alla voglia di battere Akagi, guida l'attacco della sua squadra e, puntando anche sui suoi compagni, Uozumi passa la palla a Sendo che poi con un assist permette a Fukuda di fare canestro: ha inizio la rimonta del Ryonan.



SLAM DUNK - 077 - Siete forti, ragazzi


 Lo Shohoku, guidato da uno straripante e pienamente ritrovato Akagi, prende il largo giocando ad un livello altissimo, in cui tutti i suoi componenti esprimono tutta la loro abilità. Sendo non è grado di fare canestro per via della difesa di Akagi, mentre Maki ripensa al passato, quando Akagi limitato da dei compagni di squadra mediocri, non riusciva a emergere a dispetto del suo potenziale, ma ora finalmente ha una squadra alla sua altezza. Uozumi, che ha chiesto al suo allenatore di rientrare in campo per provare a limitarli, si sente rispondere che dovrà attendere gli ultimi cinque minuti della partita, mentre Rukawa, Akagi e Hanamichi con i loro canestri aumentano ancora il vantaggio dello Shohoku.




SLAM DUNK - 076 - Presagio di vittoria

 

Nonostante qualche errore, che lo porta anche a segnare inavvertitamente nel proprio canestro, Hanamichi, spinto dai suoi compagni e dai tifosi, mette in mostra il proprio potenziale, contribuendo ad aumentare il vantaggio dello Shohoku sul Ryonan. Akagi è pieno di energia, prima grazie a Rukawa segna con un alley-oop, e poi su assist di Mitsui segna su terzo tempo. Hanamichi impedisce a Ikegami di fare canestro rubandogli palla, adesso lo Shohoku ha il controllo della partita.