Dragon

Translate

Powered By Blogger

mercoledì 1 gennaio 1997

SLAM DUNK - 059 - Gli ultimi 10 secondi

 Sfruttando sia una giocata di Miyagi che la finta insegnatagli da lui per eludere la marcatura di Takasogo, Hanamichi riesce a fare una schiacciata mettendo al tappeto Maki che aveva tentato di fermarlo. Allo Shohoku mancano solo due punti per il pareggio, Maki nell'inane tentativo di impedire ad Hanamichi di fare canestro ha commesso fallo in difesa, ad Hanamichi viene concesso un tiro libero di penalità, e quando lo esegue Akagi conquista il rimbalzo passando la palla a Mitsui che esegue un tiro dalla lunga distanza, Kiyota tenta di fermarlo con la mano sinistra, poi Hanamichi prende il rimbalzo ma confondendo Takasogo per Akagi gli passa la palla, il tempo è scaduto e il Kainan vince per 90-88. Mitsui nota che il dito medio della mano sinistra di Kiyota sanguina: è per via del tiro che Mitsui aveva fatto ma che non è riuscito a mettere a segno perché sporcato da Kiyota. Hanamichi, disperato per l'errore che è costato la sconfitta allo Shohoku, scoppia in lacrime.



SLAM DUNK - 058 - Rincorsa tenace

 Lo Shohoku e il Kainan giocano in maniera equilibrata, ma è sempre il Kainan a condurre la partita, grazie soprattutto ai canestri di Maki. Rukawa con su un assist disperato di Hanamichi, esegue una schiacciata, e ora lo Shohoku è in svantaggio di soli quattro punti. Rukawa è costretto alla sostituzione con Kogure essendo talmente stanco da non stare in piedi; Akagi, invece, nonostante il dolore lancinante alla caviglia continua imperterrito a giocare, guadagnandosi persino il tifo di Uozumi e del Ryonan. Kogure fa un bel salvataggio su una distrazione di Mitsui, anche lui sfinito, mentre la partita entra nei suoi ultimi 45 secondi.



SLAM DUNK - 057 - La strategia di Anzai

 Akagi, Rukawa, Mitsui e Miyagi, seguendo le istruzioni di Anzai, marcano tutti insieme Maki quando quest'ultimo ha il possesso palla in attacco, mentre Hanamichi si occupa del contropiede. Akagi, per merito di Hanamichi che involontariamente ha sbagliato un appoggio facile, fa una schiacciata. Hanamichi, smanioso di battere Maki il quale è considerato il giocatore di pallacanestro più forte di Kanagawa, tenta il canestro ma Maki lo scaraventa per terra commettendo fallo in difesa. Ad Hanamichi vengono concessi due tiri liberi di penalità che mette a segno imitando intuitivamente la tecnica a due mani di Rick Barry. Hanamichi fornisce un assist a Miyagi che segna un canestro accorciando le distanze dal Kainan. Takato sostituisce Muto con Miyamasu, che Anzai fa marcare da Miyagi mentre Hanamichi si mette a marcare Jin in modo da fermare i loro tiri dalla lunga distanza.



SLAM DUNK - 056 - Maki al massimo

 Akagi è in ottima forma e segna un altro canestro, ripensando al passato quando era una matricola e sprecava il suo talento nella squadra di pallacanestro del liceo Shohoku che era semi-sconosciuta, mentre Fujima e Maki che erano due studenti del primo anno rispettivamente dello Shoyo e del Kainan erano già titolari nelle loro squadre e si erano guadagnati velocemente il successo agonistico, anche perché i compagni di squadra di Akagi erano poco motivati: Akagi vede in questa partita una rivalsa personale. Maki inizia a fare sul serio, non solo riesce a fare dei canestri ma mette Akagi e Hanamichi nella posizione di fargli fallo in difesa e così mette a segno i tiri liberi che gli vengono concessi per penalità. Maki con un pick and roll permette a Jin di mettere a segno un tiro libero da tre punti. Jin essendo un'eccezionale guardia tiratrice continua a fare sempre più punti con i suoi tiri liberi e il Kainan aumenta il suo vantaggio.



SLAM DUNK - 055 - Il dominatore della partita



 Maki segna un canestro nel tentativo di fermare la rimonta di Rukawa, ma inutilmente dato che quest'ultimo è inarrestabile facendo canestri a ripetizione. Hanamichi ha il possesso palla venendo marcato da Kiyota, Takasogo e Muto, ma riesce comunque a passare la palla a Rukawa che esegue una fantastica schiacciata. A pochi secondi dalla fine della primo tempo Rukawa ruba palla a Kiyota e mette a segno un tiro libero portando le due squadre in parità. Rukawa ha segnato venticinque punti, Akagi si è fatto medicare la caviglia da Ayako la quale è ancora preoccupata per lui, specialmente ora che Akagi riprende a giocare nel secondo tempo sostituendo Kogure, inoltre anche Jin ritorna in campo. All'inizio della seconda ripresa Akagi fa un canestro portando per la prima volta lo Shohoku in vantaggio.


SLAM DUNK - 054 - Il fratello di King Kong



 Spinti al dare il massimo dall'assenza in campo di Akagi, i giocatori dello Shohoko cercano la rimonta, Hanamichi e Rukawa difendono l'area dei tre secondi dall'attacco di Kiyota e Takasogo. Il Ryonan sconfigge senza troppe difficoltà il Takezato per 117-64, Uozumi ha segnato trentacinque punti. Rukawa è implacabile iniziando a segnare un canestro dietro l'altro, a pochi minuti dalla conclusione del primo tempo lo Shohoku è in svantaggio di soli cinque punti.

SLAM DUNK - 053 - Il Gorilla infortunato



 Kiyota non essendo lontanamente all'altezza di Rukawa, non è capace di marcarlo. Rukawa grazie ai passaggi di Kogure e Akagi, riesce a fare due canestri, ma nel catturare un rimbalzo Akagi mette male il piede e si procura una distorsione alla caviglia; Hanamichi e Ayako lo portano negli spogliatoi e il capitano ordina ad Ayako di fargli una fasciatura stretta, dato che vuole tornare a giocare il prima possibile. Hanamichi intanto sostituisce Akagi come pivot, mentre il Ryonan a meno di sei minuti dalla fine della partita è in vantaggio sul Takezato di quarantasei punti. Kiyota fa un passaggio a Takasago ma Hanamichi lo intercetta permettendo allo Shohoku di andare in contropiede e Rukawa fa un altro canestro.


SLAM DUNK - 052 - L'arma segreta del Kainan




 Riki Takato, l'allenatore del Kainan, sostituisce Jin con Yoshinori Miyamasu, studente del terzo anno del liceo Kainan, un ragazzo dall'aspetto poco minaccioso (160 centimetri per 42 kg) questa è per lui la sua prima partita, e gli viene affidato l'incarico di marcare Hanamichi. Sebbene Miyamasu non sia un giocatore molto forte, Hanamichi stranamente, davanti a lui, commette un errore dietro l'altro. Mito ha intuito che il Kainan ha scoperto il punto debole di Hanamichi: lui essendo un principiante non ha la padronanza del suo talento, riesce a giocare al meglio solo davanti ad avversari molti forti, ma affrontando un rivale poco temibile come Miyamasu non si concentra e non è in grado di giocare come vorrebbe. Maki suggerisce persino di fermare le schiacciate di Hanamichi con la tattica del Hack-a-Shaq dato che quest'ultimo non sa eseguire i tiri liberi. Miyamasu mette a segno due tiri liberi così il Kainan aumenta il suo vantaggio. Anzai si vede costretto a sostituire Hanamichi con Kogure mentre Miyamasu torna in panchina.